La Roma e la Juventus sono matematicamente certe di accedere agli ottavi di Champions League. Complici, le due vittorie di ieri rispettivamente per 2-0 contro l'Olympiacos e per 1-0 contro il Qarabag. Impresa giallorossa, che passa il turno da prima in classifica, in un "girone di ferro" con Chelsea e Atletico Madrid. I bianconeri, invece, devono "accontentarsi" del secondo posto, alle spalle del Barcellona. Ora, testa agli ottavi (passando per il campionato, naturalmente). Vediamo quindi contro quali squadre potrebbero vedersela Roma e Juve nel prossimo step verso la conquista della Coppa dalle grandi orecchie.

Roma

Visto il primo posto del girone, per i giallorossi dovrebbero prospettarsi degli ottavi apparentemente più abbordabili contro la seconda classificata di un altro girone. Ma solo apperentemente, perché il sorteggio potrebbe vedere la Roma fronteggiare Bayern Monaco o Real Madrid. Impresa ben più semplice, invece, sarebbe contro il Basilea. Poi, alcuni dubbi: in caso di mancata qualificazione del Napoli, la possibile sfida contro lo Shakhtar Donetsk. Ancora giochi aperti nel girone E, con Liverpool, Siviglia e Spartak Mosca. E poi una squadra tra Porto e Lipsia. Ricordiamo che agli ottavi non si possono affrontare due squadre dello stesso Paese: niente Roma - Juventus né Roma - Napoli (in caso di loro qualificazione), quindi.

Juventus

Affare apparentemente più complicato per i bianconeri, che rischiano di scontrarsi contro Manchester City, Psg e Manchester United. Certamente la speranza sarà invece quella di affrontare Tottenham e Besiktas. Ancora aperta, dicevamo, la qualificazione (e la classifica) del girone di Liverpool, Siviglia e Spartak Mosca.