Bentornati amici e amanti di calciomercato, dopo alcuni giorni di assenza per girare l'Europa in cerca del colpo a sensazione e per ascoltare e sapere quali giocatori avrebbero potuto spostarsi in questa sessione di mercato in Italia, oggi mi ritrovo qui a darvi alcune nozioni e alcune novità. Come sempre non prendete per certo tutto quello che vi dico, visto che è normale che alcune trattative si potrebbero chiudere ed altre no, ma dopo Patrick Schick che in una settimana dalla certezza di essere un nuovo tesserato della Juventus è passato all'andare all'Inter e infine alla Roma, non diamo nulla per certo, ma diciamo molto molto vicini alla chiusura con questa o quella squadra. Come vi ho detto rientro da un tour europeo da Madrid a Berlino, dal Principato di Monaco a Milano, per estrapolare tutti i segreti che ho captato e che oggi vi riporterò proprio in questo articolo. Non mi soffermerò su una sola squadra, ma farò un giro panoramico su tutte quelle di cui ho avuto notizie e non inventando trattative non vere. Pronti?

La Juventus e Matthijs de Ligt sono sempre più vicini, come detto da me un paio di settimane fa: la Juventus ha raggiunto l'accordo con il giocatore, ma a mettere il bastone tra le ruote è stato l'Ajax, che vuole 75 milioni di euro. Il giocatore però ha svelato che aveva un accordo con il club per essere lasciato libero per una cifra compresa tra i 50 e i 55 milioni di euro in comune accordo con la società dalla scorsa estate, quando il ragazzo decise di restare dietro questa promessa ,che ora l'Ajax si sta rimangiando. Detto questo il ragazzo e Mino Raiola suo agente spingeranno all'estenuo fino ad arrivare a convincere il club lanciere. Diciamo che la previsione di chiusura possa protrarsi di altre due settimane, qualora il braccio di ferro continui a far parlare di sé e l'Ajax non molli il colpo

Passiamo a Romelu Lukaku, per il quale Piero Ausilio è partito ieri per Londra dove ha avuto un incontro con degli intermediari del Manchester United: la società inglese ha ribadito di volere 80 milioni di euro senza contropartite tecniche e nessun dilazionamento in più anni. La richiesta è di 80 milioni in tre trance: 50 subito, 15 a gennaio e 15 a luglio 2020. Piero Ausilio oggi contatterà il presidente Zhang per confrontarsi e ritentare una nuova offerta,l a trattativa sembra sempre più complicata, ma non impossibile, anche se all'80% non si farà nulla, visto che Ole Gunnar Solskjær tecnico dello United lo ha portato con sé nella tourneè in Australia, dove il giocatore sta dando il suo massimo nei test. Rischio? Molto: Lukaku potrebbe restare ancora una stagione ai Red Devils.

Juventus e Inter si contendono Matteo Darmian. Il terzino dello United vuole tornare in Italia: la Juventus potrebbe portarlo a casa dopo la cessione di Joao Cancelo al Manchester City ,mentre l'Inter per sostituire il partente Dalbert. La base d'asta è di 12 milioni di euro. Giriamo verso Roma, dove la società giallorossa è in alto mare, dopo Stephan El Shaarawy volato in Cina per 16 milioni di euro, dopo Kostas Manolas passato al Napoli per Amadou Diawara (20 milioni) più 15 milioni di euro, con Edin Dzeko ad un passo dall'Inter, ora c'è anche un nuovo attacco della Juventus per Nicolò Zaniolo. Il centrocampista giallorosso avrebbe chiesto la cessione, la Juventus ha fatto sentire la sua presenza e il ragazzo avrebbe chiesto di essere lasciato partire. La Juventus avrebbe già presentato un offerta da 50 milioni di euro più uno o due giovani a scelta tra: Paolo Gozzi, difensore centrale già utilizzato nella scorsa stagione da Max Allegri nella sconfitta sul campo della Spal, Hans Nicolussi Caviglia, centrocampista dalle ottime doti tecniche ,anche lui già in prima squadra nella scorsa stagione, o Nicolò Fagioli, altro centrocampista già utilizzato da Allegri. L'offerta sarebbe stata rispedita al mittente con un "70 milioni o non ci sediamo neanche al tavolo", la Juventus conta molto sulla pressione del giocatore,che potrebbe portare ad uno sconto ed essere ceduto per una cifra tra i 55-60 milioni di euro.

La Lazio continua a dire no alle offerte sotto i 100 milioni per Sergej Milinkovic-Savic, ultima quella del Manchester United che vede nel serbo il sostituto ideale dovesse partire Paul Pogba, ma i rossi di Manchester non vanno oltre gli 80 milioni di euro, pochi per Claudio Lotito che ribadisce la sua richiesta a tre cifre. Il Lecce è pronto a chiudere con Burak Yılmaz, attaccante del Besiktas; la trattativa continua a gonfie vele, anche se l'infortunio al quinto metatarso preoccupa per il ritorno in campo e la durata della riabilitazione, ma questo però sembra passare in secondo piano. A breve alcuni medici del club salentino voleranno in Turchia a visitare il ragazzo per poi tornare in Italia e dare il benestare oppure no alla chiusura della trattativa. Il Brescia continua a dire no per Sandro Tonali: la notizia più importante arriva da Parigi sponda PSG, il club parigino avrebbe offerto 40 milioni di euro cash, ma davanti si è trovata il muro di Massimo Cellino che continua a dire che il ragazzo è incedibile. Pura follia del presidente delle rondinelle o qualche società italiana che ha già opzionato il ragazzo per la prossima stagione?

Il Milan rischia di vedere alcuni giocatori andare via. Infatti dai Donnarumma ai Kessie, dai Piatek ai Cutrone, tutto ancora è in ballo. I quattro nomi non sono messi li a caso, ma c'è una ragione. Gigio Donnarumma sembra aver fatto rientrare l'allarme, ma questo non toglie l'offerta che a breve arriverà in sede: 60 milioni. Questa è l'offerta che il PSG è pronta a mettere sul piatto per portare il forte portiere azzurro a Parigi, dopo aver tentato invano con Areola e 20 milioni di euro rispediti al mittente dal club rossonero. Il PSG è deciso ad affondare il colpo,portando Areola a fare il secondo all'italiano. Frank Kessie potrebbe essere il primo sacrificato, infatti il centrocampista ivoriano è nella lista di molti club dove prevalgono i nomi inglesi, Everton, Arsenal e sopratutto Tottenham, pronto ad investire 40 milioni di Euro. Krzysztof Piatek sembrava l'incedibile di turno, ha cambiato numero passando dal 19 al 9, ma questa notizia potrebbe cambiare la visuale e le idee dei tifosi del Milan. La notizia non è ancora su nessuna testata giornalistica e su nessuna pagina del web, quindi posso dare una notizia che ancora nessuno ha inserito dicendo forse di essere il primo a rivelare questa notizia...Il Borussia Dortmund avrebbe intenzione di offrire 50 milioni di euro cash per l'attaccante polacco ,cifra che potrebbe far vacillare e non poco casa Milan, visto che tale cifra potrebbe essere reinvestita sul mercato in modo pesante: se aggiunta a quella di Gigio Donnarumma sarebbe un totale di 110 milioni di euro.

Il mercato impazza e le notizie giorno per giorno invadono web e giornali, ma quante di loro sono reali?