Premetto che non c'è quasi nulla di originale in quest'articolo; ho letto diverse idee (fandonie? verità?) e cercherò, dalla mia posizione di signor nessuno, di dire quello che farei se fossi il responsabile del mercato della Juventus.
Cari fratelli e amici juventini, se scrivo baggianate non tiratemi le pietre, per citare una canzone di qualche ventennio fa. 

Portieri: Buffon resta un altro anno. Bene per noi. Sczcesc... ehm il portiere polacco. Non mi piace molto, però a quanto pare è cosa fatta (avrei preferito Leali, che non avrà altre occasioni di imparare da Buffon). Audero. Possiamo accontentarci.

Difensori: primo intoppo. Bonucci al Chelsea è pura idiozia? O c'è qualcosa di vero? Restasse o meno, visti i problemi di Benatia con gli infortuni, pressoché costanti, nonché la sfortuna di Rugani spesso infortunato e l'età di Giorgione e Barzagli, credo che almeno due difensori servirebbero. Tre se Bonucci dovesse andar via. Di questi uno deve essere un nome importante (Manolas sarebbe l'ideale). Come riserva non vedrei male Acerbi, utile per far rifiatare con le piccole i titolari e, in caso di cessione di Bonucci, prenderei un altro difensore ancora. Anche non fortissimo.
Il Napoli pare essere interessato a Neto, proponendo uno scambio con Maksimovic e conguaglio a favore dei napoletani si potrebbe pure fare. Ovviamente bisogna sempre considerare che Maksimovic deve giocare solo per far rifiatare i titolari effettivi e ipotetici.

Quindi Bonucci va via? 
Difesa: Chiellini, Barzagli, Manolas, Benatia, Rugani, Acerbi, Maksimovic. 
Bonucci resta?
Difensori: Bonucci, Barzagli, Chiellini, Manolas, Benatia, Rugani, Acerbi.

Prima di passare al centrocampo, analizzerei l'attacco.
So che qui pioveranno insulti e tuttavia ho fatto un ragionamento che credo non sia del tutto fuori dal mondo.
Gonzalo Higuain a oggi ha un certo mercato. Ha fatto 24 gol in Serie A e per 70 milioni si piazza. Perché venderlo? Perché il Pipita non ha compiuto quel passo necessario che separa il campione dal fuoriclasse.
Un grande appuntamento? Higuain non fa la differenza. Orbene, vendendolo (visto che ha mercato) recupereremmo gran parte dei soldi investiti.
Con chi sostituirlo? Con un calciatore che in Europa fece una gran bella stagione nel 2014 (anche se un po' mi sta sugli ammenicoli). Sto parlando di Diego Costa. Sicuramente restano altri soldi per un ulteriore attaccante (uno alla Cruz, che sta in panchina e che fa bene quando viene chiamato in causa). Chi? Uno alla Zaza, però con l'umiltà di comprendere di essere un comprimario. In tal senso mi piace molto Politano, che è anche piuttosto giovane e può accettare il ruolo di comprimario. 

Attaccanti: Dybala, D.Costa, Mandzukic, Pjaca, Schick, Politano. 

Arriviamo al punto nevralgico: il centrocampo.
Ci hanno surclassato in finale soprattutto in questo reparto. Pare che vogliano aggiungere un po' di muscoli in un centrocampo troppo signorile. L'idea ci sta, e la condivido a pieno. Tutto sommato N'Zonzi non mi dispiace (anche se a 40 milioni è un furto).
Tolisso pare essere inarrivabile e onde evitare Witsel 2 la vendetta, cercherei di strappare un accordo vantaggioso al Siviglia per N'Zonzi. E comunque lo prenderei.
Visto e considerato che resta ancora un bel gruzzoletto derivante dagli introiti e dalle eventuali cessioni di Higuain e Bonucci (per il momento, anche se per il secondo stiamo nel campo della possibilità, mentre per il primo rientriamo nel campo delle mie farneticazioni), proverei a fare qualche altro colpo a centrocampo.
Il sogno sarebbe Iniesta (è vecchio come lo erano Pirlo e Dani Alves). Questo verrebbe sui 20 milioni, dato che è in scadenza. Un affare! Il mega colpo lo farei a centrocampo. Spenderei una bella cifra per Modric (peccato che non verrà mai. Sognare però non fa mai male). Khedira pare voglia andare negli U.S.A., Lemina pare che abbiano capito che non è da Juve, Rincon se ce lo teniamo gli facciamo fare il nuovo talismano. Si potrebbe tenere anche Sturaro in panchina (da far giocare con neopromosse e con chi lotta per la salvezza).
Mi piace molto Sensi del Sassuolo, magari al posto di Rincon.

Centrocampisti: Pjanic, Marchisio, N'Zonzi, Iniesta, Modric, Rincon/Sensi, Sturaro.

Terzini sx: Alex Sandro deve rimanere. E Asamoah è un buon ripiego a sinistra. Proverei con qualche terzino sx semi sconosciuto e affidabile in copertura per il terzo sostituto in quel ruolo. 

Terzini dx: Dani Alves è ok, via Lichtsteiner prima che pianti altre grane (pare voglia andarsene), Spinazzola e Lirola tornino alla base. Visto e considerato il modo di giocare della Juve, inserirò nella lista dei terzini pure le ali, anche per evitare di allungare troppo il brodo.

Terzini: Dani Alves, Spinazzola, Lirola, Keita (o chi per lui, io lo prenderei), Alex Sandro, Asamoah, Terzino sx affidabile in copertura, Cuadrado, Douglas Costa.

Formazione titolare (riserva 1/riserva 2): 4-3-1-2

Portiere: Buffon (Szczęsny).

Terzino destro: Dani Alves (Spinazzola-Lirola) oppure in caso di modulo 3-4-1-2 (Keita o Pjaca).

Difensori: qualsiasi combinazione a due o a tre in base alle necessità (in questo mio mercato c'è abbondanza).

Terzino sinistro: Alex Sandro (Asamoah terzino affidabile in copertura) oppure in caso di modulo 3-4-1-2  (Douglas Costa o Cuadrado o Mandzukic).

Centrocampisti: N'Zonzi, Pjanic, Modric, Iniesta (come trequartista) (Marchisio, Sturaro, Sensi le alternative).

Attaccanti: Dybala, Diego Costa.


Ricapitolando, applicando il modulo che mi piace di più:

Buffon, Bonucci, Manolas, Chiellini, N'Zonzi, Pjanic, Modric, Iniesta, Dybala, Diego Costa.