In estate è dura, non solo per il caldo, ma è dura perché di calcio se ne parla tanto, ma se ne vede poco, c'è nostalgia e ti manca il calcio in tutto, soprattutto nel fine settimana, ci si può consolare leggendo e ascoltando il calciomercato, pregando la tua squadra del cuore annunci un gran colpo, ma non basta...
La domenica, come durante la settimana, ti affidi a mille situazioni che non ti appartengono o sulle quali ammazzi l'attesa che porta a fine agosto... inizi a seguire i campionati più stani del mondo dal nord Europa passando per l'Africa all'America, ma non si tratta di calcio vero, o meglio non è quello che ti fa battere il cuore... oppure segui altri mille sport (dagli Europei femminili di calcio, al tennis pallavolo, nuoto, ciclismo ecc..) sport bellissimi emozionanti ma solo di passaggio e di riserva per chi è follemente innamorato del calcio.

Non è la stessa cosa, ma nella mia sincerità in estate riesci ad apprezzare meglio ed affezionarti a tutto ciò di bello che è un altro sport, fatto cmq di competizione sudore e sacrificio. Non c'è pace col telecomando in mano cambiando canale spesso e non riuscendo mai ad essere sazio come si è la domenica prima di un derby o una partita di alta classifica, oggi una semplice amichevole di lusso o un preliminare di coppa ti fa respirare un po' di aria di mezza estate, ma è troppo poco.

Oltre all'aspetto positivo di "buttarsi" su altri sport , c'è un aspetto importante e fondamentale, nel fine settimana diventiamo più umani, più vicino alla famiglia e alle nostre amate, via i litigi o i musi lunghi delle "sfortunate" mogli o compagne costrette a sentirsi dire vado allo stadio, stasera non si esce, c'è la partita importante, ecc... finalmente riusciamo ad essere più comprensivi e affettuosi dedicando a loro il giusto e dedicando loro quello che spesso da settembre a maggio gli togliamo, ma non per cattiveria o poco amore, ma semplicemente perché amiamo troppo il calcio e fa parte di noi ogni attimo... 
Sperando di non trascurarle troppo, vogliamo solo avvisarle che tra un po' si ricomincia e la pacchia per loro è finita, dobbiamo tornare nel nostro mondo, il campionato sta per cominciare e la domenica e i turni di coppa diventano giorni SANTI per noi tifosi e dipendenti cronici del gioco del calcio.
Manca poco tieniamo duro!