DOPO PARMA – MILAN DEL 20 APRILE 2019, NULLA SARÀ COME PRIMA

Sono anni che scrivo che il Milan ha bisogno di almeno due fuoriclasse a centrocampo in fase di costruzione e rifinitura. Ma le cause di questo Milan mediocre sono tante. Partiamo con la prima causa di questa vergogna che oggi si Chiama non-gioco: il Mercato di Mirabelli è l’origine di tutti i mali di questo Milan

1) il grande Bluff Mirabelli: hanno fatto passare per campioni calciatori mediocri che non giocherebbero neppure in una provinciale italiana.

2) Con Mirabelli abbiamo venduto calciatori mediocri per acquistare calciatori mediocri. Per tornare in Champions, ad una squadra arrivata 6°, sarebbero bastati 4 fuoriclasse da 60 milioni l’uno e non 12 calciatori inguardabili. Pare che Mirabelli prima di acquistarli si assicurasse che non sapessero fare un passaggio in profondità o in fase di costruzione. Se ci fate caso i calciatori acquistati da Mirabelli mancano dei fondamentali: non sanno fare uno stop, un passaggio in velocità, fermano la palla con difficoltà e la passano indietro: questo è il gioco del Milan da tre anni a questa parte.

3) Con Mirabelli abbiamo buttato nel cesso 220 milioni che oggi pesano nel fairplay finanziario

4) Vorrei vedere Gattuso sempre al Milan, ma purtroppo non è Conte, né Guardiola, né Jürgen Klopp. Serve un vero allenatore. Basta con esperimenti assurdi: Clarence Seedorf; Pippo Inzaghi; Sinisa Mihajlovic; Cristian Brocchi; Vincenzo Montella; Gennaro Gattuso. BASTA! Per quanto gli voglia bene, il non-gioco di Gattuso è irritante!

5) gli acquisti di Leonardo sono stati azzeccati solo al 50%: in verità il Milan non aveva bisogno di Castillejo e di Laxalt ma aveva bisogno di costruttori di gioco dai piedi raffinati. Vi rendete conto che calciatori scarsi abbiamo? Non riusciamo a fare un passaggio filtrante neppure sbagliando. Se vedo ancora girare una palla lateralmente credo mi ucciderò. Per uno come me che ha visto giocare Kakà, Gullit, Van Basten, Sedorf, Boban, Savicevic, questo Milan è inguardabile.

6) in ultimo la vergogna delle vergogne: il Milan ha il secondo monte ingaggi della serie A. Ha speso più del Liverpool, ed è tra le 10 squadre in Europa che hanno investito di più nei calciatori con risultati indecenti e inaccettabili

IN CONCLUSIONE

Il Milan infarcito di mediocrità, va praticamente rifondato.

  • Difesa: bisogna affiancare un centrale difensivo a Romagnoli.  Zapata, Calabria, Conti potrebbero reggere con un centrocampo che sappia coprire e costruire e soprattutto ribaltare la situazione in velocità. Via Musacchio e Rodriguez
  • Centrocampo completamente da rifondare: incontristi che non sappiano fare un passaggio in profondità invertendo il gioco da difensivo a offensivo non possiamo permetterceli. Prima di pensare alle ali (Samu Castillejo, e Bonaventura bastano e avanzano) serve un centrocampo con almeno due fuoriclasse, un centrale di difesa da affiancare a Romagnoli, e un rifinitore. Ma basta con le mezze calzette a centrocampo. Bakayoko e Kessiè ottimi incontristi, ma hanno dei piedi come mattoni. Non c’è uno, dico uno, oltre a Paquetà che riesca a lanciare di prima. Oppure a verticalizzare di prima, oppure a lanciare in profondità. Continuiamo a far girare la palla in orizzontale, e credo che prima o poi guardando il Milan giocare mi strangolerò con le mie mani.
  • Attacco: con Piatek e Cutrone, un centrocampo che fa gioco e segna, dovremmo essere a posto. Manca una grande Ala d’attacco.  

In ultimo, non finirò mai di dire che lo stadio unico a Milano, è la più grande buffonata che due multimiliardari (Eliott e Suning) possano perpetrare ai danni di Milan e Inter. Una grande vera idiozia oltre che una vergogna