5 giorni e ti dirò chi sei, dove andrai, e che farai.

Questa potrebbe essere la sintesi efficace con cui descrivere i 5 giorni dell'Inter. Le cinque giornate dell'Inter che richiamano alla mente le storiche cinque giornate di Milano che furono una nota e importante storica insurrezione avvenuta tra il 18 e il 22 marzo 1848 nell'allora capitale del Regno Lombardo-Veneto e che condusse alla temporanea sconfitta del dominio austriaco.
No. Qui non si combatte nessuna guerra. E non c'è nessun dominio austriaco da contrastare. L'Inter dovrà affrontare una Juve che punta a tutti i record e sicuramente al triplete che ad oggi detengono proprio i nerazzurri in Italia. Ma la determinazione che dovrà avere per riuscire nel suo scopo dovrà essere quella delle cinque giornate di Milano.

L'Inter allo Stadium dovrà cercare di uscire indenne. Di non essere umiliata. Di fare risultato. Ma se dovesse essere travolta dalla furia bianconera saranno dolori. L'umiliazione è ciò che deve evitare. Il senso di inferiorità è percepito e ciò è imbarazzante. Una sconfitta è messa in conto, una sconfitta significherebbe però consegnare effettivamente lo scudetto nelle mani della Juve che se lo chiuderà in cassaforte salvo catastrofi che solo la Juve potrà compiere.  E se maturerà in cattivo modo la sconfitta il morale dei nerazzurri,altalenante già di suo, ne risentirebbe in modo importante.

Poi ci sarà il PSV. Una partita dove l'Inter dovrà vincere e sperare nell'effetto Barcellona che avrà comunque tutto l'interesse a far fuori il Tottenham che è certamente più forte e pericoloso dell'Inter. 

Se in queste cinque giornate l'Inter dovesse vincere contro la Juve e qualificarsi alla Champions prepariamoci a raccontare qualcosa di emozionante. Si metterebbero tante cose in discussione. Ma se l'Inter dovesse essere umiliata dalla Juve e non qualificarsi in Champions, sarebbe un mezzo disastro che avrà delle ripercussioni difficili da gestire in casa nerazzurra. A partire dalla panchina, si spera.

Certo, nessuno oggi crede che questa Inter possa vincere lo scudetto. E' fantascienza. Ancor di più che possa vincere la Champions. Ma evitare l'umiliazione con la Juve e cercare di non farsi sfumare il terzo posto è l'obiettivo minimo in campionato. Ed in Champions, almeno arrivare al primo turno delle eliminatorie. Poi, sarà quello che sarà. E queste cinque giornate saranno fondamentali per la stagione dell'Inter.