Oggi, Venerdì 02 Ottobre 2020, si è svolto nella città Svizzera di Nyon, il sorteggio della fase a gironi di Europa League 2020/2021 che vedrà impegnata la Roma a partire dal 22 ottobre.
I giallorossi sono stati sorteggiati nel gruppo A, insieme agli svizzeri del BSC Young Boys, i Romeni del CFR Cluj e i Bulgari del CSKA Sofia, girone relativamente più abbordabile, ma non per questo da sottovalutare, rispetto a quello delle altre due italiane Napoli e Milan, impegnate rispettivamente nel gruppo F con : Real Sociedad, AZ Alkmaar, Rijeka e nel gruppo H con: Celtic, Sparta Praha e LOSC Lille.

Vediamo dunque nel dettaglio alcune informazioni riguardanti gli avversari della nostra Roma.
La sfida contro gli Elvetici sarà una prima assoluta, infatti le due formazioni, ad oggi, non si sono mai incrociate
La squadra allenata da Gerardo Seoane, è campione in carica della Super League svizzera da tre campionati consecutivi e viene da una stagione che l’ha vista trionfare anche nella Swissom Cup, la qualificazione in Europa League è stata ottenuta nello spareggio vinto contro il Tirana per 3 reti a 0, grazie alle marcature di Fassnacht e alla doppietta di Nsame.

Il club Romeno del Cluj, secondo team pescato da Ciro Ferrara, ha incontrato i giallorossi 4 volte nel suo percorso europeo, e le sfide – tutte di Champions League – hanno il bilancio di 2 vittorie della Roma, un pareggio e una sconfitta.
Attualmente la squadra allenata da Dan Petrescu, ricopre la seconda posizione della Liga 1 Romena, distanziata di quattro punti dalla capolista Craiova, e dopo cinque giornate di campionato ha raccolto un bottino di 11 punti grazie a tre vittorie e due pareggi, segnando appena 5 reti, ma subendone una sola. Arriva alla fase a gironi di Europa League, dopo aver battuto il Djurgarden 1 a 0 e i Finlandesi del KuPS con il risultato di 3 a 1, percorso che evidenzia non tanto la fase offensiva, quanto quella difensiva, come emerge appunto dal rullino di marcia tenuto in campionato.

L’ultima formazione sorteggiata nel Gruppo A, è quella de CSKA Sofia, squadra Bulgara che nei 4 precedenti disputati contro la Roma – due di Coppa dei campioni e 2 di Coppa UEFA- è sempre uscita sconfitta.
Il club, non alza più in trofeo dalla stagione 15/16, anno in cui ha trionfato nella coppa di lega, e attualmente si trova in quinta posizione (a pari merito con l’Arda Kardzhali ) della Efbet Liga Bulgara, dopo aver totalizzato 12 punti in sette partite, segnando undici goal e subendone 9, all’interno del tabellone dell’Europa League, è già scesa in campo quattro volte, vincendo gli incontri con il Sirens FC 2 a 1, il Bate Borisov  2 reti a 0, il B36 Tórshavn con il punteggio di 3 a 1, e per ultimo battendo gli svizzeri del Basilea per 3 a 1.

Come detto dunque, i prossimi avversari della Roma, sono tutto fuorchè proibitivi, ma guai a sottovalutare gli avversari o peggio ancora la competizione, perché come apparso tempo fa in curva Sud durante il match di coppa Italia contro la Virtus Entella: “Non snobbatela, noi ci teniamo“.
Forza Roma.