Il concetto di “Sarriball” è uno stile di gioco votato all’attacco costruito sul pressing alto, basato sul possesso palla con passaggi brevi e veloci progettati per spostare il gioco il più velocemente possibile in campo. La fase difensiva inizia già dal limite dell'area avversaria alzando un numero di giocatori da pareggiare i giocatori avversari. Quando invece l'attacco avversario inizia a gioco in corsa, la difesa resta alta, all'altezza della linea di centrocampo, sia per mettere gli avversari in fuorigioco che per comprimere gli spazi e spingere centrocampo e attacco al pressing alto. L'obiettivo è quello di impedire una rapida risalita all'avversario e togliere la possibilità del lancio in profondità sopra la difesa.

La posizione della palla diventa il principale punto di riferimento per determinare i movimenti della linea. In avanti il sistema prevede la costruzioni di triangoli e far muovere velocemente la palla allo scopo di creare spazi e creare superiorità numerica. La squadra si dispone con il terzino destro che resta bloccato, con i due difensori centrali che vanno in pressing alto e con uno dei due adibito ad impostare il gioco e infine per quanto riguarda la difesa c'è il terzino sinistro votato all'attacco con un pressing alto. A centrocampo c'è il mediano che oltre ad avere compiti di copertura è colui che deve ispirare l’azione offensiva con un giro palla veloce spesso in verticale, poi ci sono le mezze ali che vanno in pressing alto, con una delle due con compiti più di copertura quindi che limita gli inserimenti. In avanti invece gioca a destra un’ala che taglia verso il centro e si inserisce per il cross, a sinistra invece un attaccante esterno che svaria su tutto il fronte con compiti più offensivi rispetto all'ala destra e davanti il centravanti che oltre ad attaccare la profondità, ha il compito di attrarre i difensori fuori area con movimenti ad andare incontro al compagno e creare spazi per gli esterni. Sarri predilige attaccare da sinistra, infatti predispone una formazione asimmetrica.

A parere mio questo è il modo migliore di esprimere calcio che attualmente c'è in Serie A, che oltre all'intensità unisce la tecnica e tattica. Oltre che con il classico 4-3-3 Sarri sta dimostrando che anche con 4-3-1-2 la sua filosofia non cambia. Nel momento in cui i giocatori della Juventus eseguiranno a pieno il "Sarriball" penso che oltre a non avere rivali in Italia,avranno altissime probabilità di vincere la Champions League. Unire una mentalità offensiva ad una fase difensiva in cui la squadra rimane corta ed in costante pressing è una cosa unica in Serie A e sono dell'avviso che con questa squadra Sarri potrà raccogliere i frutti del suo lungo lavoro.