Due estremità, scrivono al CIES  Football Observatory il quale ha messo in evidenza le squadre che hanno schierato le formazioni più giovani e più vecchie nelle partite del campionato nazionale finora in questa stagione (o dal 1° luglio per i campionati estivi). I valori estremi tra i 5 campionati più importanti, le cinque sorelle, Italia, Inghilterra, Francia e Spagna e Germania sono stati registrati per due squadre italiane: la Fiorentina (23.79 anni) e il Chievo (29.53 anni).

Interessante notare come tra le squadre più "vecchie" d'Europa c'è anche la Juventus, si colloca al terzo posto subito dopo il Parma ed appunto il Chievo. Insomma, non è proprio un bel segnale incoraggiante per il nostro calcio. Però a pensarci bene il tutto è in armonia con ciò che succede nel nostro Paese, un Paese per vecchi non più per giovani.

Così come è interessante notare che la Juventus sarebbe sopra la media d'età richiesta per essere una squadra vincente che è di norma tra i 26/27 anni, la Juve è di 29,26 anni. Abbastanza altina.

Invece, complessivamente in Europa, la squadra più giovane è la danese Nordsjaelland 21,36 anni in media. Quattro squadre turche e tre cipriote sono tra le dieci squadre che hanno schierato le formazioni più vecchie. La cifra più alta è quella della Apollon Limassol (30,93 anni).