Altra settimana, altra puncicata.
Ecco quel che succede da Febbraio ad oggi. Ogni settimana, non con un giorno preciso, ecco che esce fuori un giocatore della Lazio e spingendo per la riapertura del campionato con un "Vogliamo lo scudetto!". Il target è sempre lo stesso, sempre la stessa situazione per ogni giocatore, il risultato non cambia, tutti vogliono lo scudetto. Ma la domanda sorge spontanea "E se perdono lo scudetto cosa s'inventeranno?".
Molte volte, alcune squadre essendo ai primi posti della classifica si sentono certe di vincere lo scudetto. E' successo in questi ultimi 9 anni al Napoli, alla Roma, all'Inter, e quest'anno alla Lazio di avere una certezza a metà campionato di avere lo scudetto in pugno, ma puntualmente lo hanno perso ai danni di una Juventus che invischiata con la Champions League, ogni tanto lasciava qualche punto per strada, addirittura perdendo con squadre di bassissimo livello, ma puntualmente, si riprendeva e si portava a casa il titolo.
Ecco quindi che anche quest'anno, Covid-19 permettendo, la stagione vedrà una sfida a tre per lo scudetto, Juventus, Lazio e Inter, ma se i bianconeri e i nerazzurri non ne parlano mai, ecco che puntualmente la squadra o la società meno accreditata, ogni settimana parla della certezza di poter vincere l'ambito premio, lo Scudetto.
Ma da dove viene tutta questa sicurezza? Ecco, forse a questo non sappiamo rispondere, visto che la Juventus come ogni anno è in due competizioni: Campionato e Champions, in attesa di giocare in Coppa Italia, quindi terza competizione consecutiva, eppure nel suo silenzio si gode le mille interviste dei giocatori della Lazio, forse sorridendo sotto sotto.
La sicurezza biancoceleste sembra concentrarsi nella scelta errata, ad oggi, del tecnico binaconero: Maurizio Sarri. Già, la Juventus con Sarri non gioca un calcio che tutti si aspettavano, molte volte la critica per le partite giocate in campionato è molto alta, mentre in Champions la squadra va a gonfie vele, dando lezione a molte squadre nella competizione Europea. Tutto però ci porta a vedere i bianconeri in testa al campionato di Serie A con 1 punto sulla Lazio e 9 sull'Inter, quindi per la nona volta la Juventus è in corsa scudetto con una leggera pressione, quella di non perdere terreno in nessuna gara e pensando anche alla competizione Europea. Nulla è cambiato dagli altri anni, anzi diciamo che in molti casi la Juventus nel mese tra gennaio e febbraio si è trovata sotto contro il Napoli di Sarri e la Roma stagione 2014-2015, alla fine entrambe hanno dovuto lasciare spazio alla Juventus. Quindi la sicurezza della Lazio nasce da una convinzione che la Juventus si concentri più sulla Champions che sul campionato, ma anche qui la storia smentisce questo pensiero, visto che la Juventus 2014-2015 e 2016-2017, quindi entrambe finale di Champions League, ha vinto alla fine lo Scudetto, anche questa storia va a scemare senza ripercussioni. L'unica soluzione è quella di vedere una Juventus che molla il colpo, cosa mai successa nei precedenti otto campionati, quindi la certezza di andare a prendersi un anno sabbatico e lasciare il trono ad un altra squadra, ma qui si parla di competizione, quindi alla parola competizione la squadra bianconera risponde con la competizione, alla fine non lascia nulla  a nessuno tirando fino all'ultimo.

Dopo nove scudetti, si sarà stancata...
Molti credono che vincere consecutivamente un titolo alla fine porti alla stanchezza, mentre è tutto il contrario, visto che in primis porta titoli per la storia, il campionato si gioca per vincere e non per partecipare, altrimenti non parteciperebbe nessuno, nessun club si rafforzerebbe ogni anno e si giocherebbe con gli stessi giocatori fino alla naturale fine della carriera. Se un club investe molti soldi, alla fine se non vince nulla ci rimette, ecco la Juventus ogni anno investe almeno 100-150 milioni di Euro, poi è normale che con le cessioni ammortizza le perdite, ma alla fine è normale che se non vince nulla, il denaro speso è stato buttato, mentre portando a casa lo scudetto porta tanti soldi dagli sponsor, oltre ad avere il premio di 4,5 milioni di Euro (Cifra presa dalla Juventus 2018-2019 per la vittoria scudetto). Ecco che quasi 5 milioni, non contando gli sponsor che ne porterebbero almeno il doppio, il motivo perché la Juventus non molla mai il colpo fino alla fine, proprio perché la competizione è bella per questo. In tutti gli sport ci sono club che vincono anche più della Juve i loro campionati, eppure ogni anno le lamentele si sentono forte, perchè vorrebbero il passaggio dello scettro,cosa che se non entrassero soldi la Juve farebbe, ma entrando non ce n'è per nessuno.

Il ciclo prima o poi finisce
Spesso ho sentito questa frase abbianata alla Juve. Ricordo che quando si parlava nella stagione 2014-2015, di una Juventus che avrebbe scioppato i suoi ultimi botti di fine anno, con la difesa più forte d'Italia e una delle migliori in Europa, ecco che usciva il solito "Tutti i cicli sono fatti per finire.Arriverà anche il vostro turno a breve". La Juventus nel frattempo continuava a comprare, alcune volte sbagliando acquisto, e la partenza di quei giocatori che per molti erano insostituibili alla fine ha portato comunque alla vittoria del campionato italiano, già perchè in questo caso si parla di campionato italiano, quindi alla fine questo ciclo è già bello che finito in quella stagione e non ne ha sentito di nulla, anzi ha continuato a vincere anche con i nuovi innesti, che non ne hanno risentito per niente. Certo arriverà l'anno in cui la Juve non vincerà uno scudetti, ma nessuno si scandalizzerebbe, visto che si contano 20 squadre in un campionato e non una sola, quindi è normale che prima o poi una rivale in una stagione sarà più forte, sarà più compatta e completa, ma questo non significa che la Juve perdendolo sarebbe da canzonare, soprattutto se ha vinto 8 scudetti di fila ad oggi.

Lotito resterà ancora una volta a mani vuote
Molti forse si staranno facendo delle grasse risate, altri ci stanno credendo davvero, quindi per alcuni la Lazio vincerà lo scudetto 2019-2020 ai danni della Juventus. Il primo a crederci è Claudio Lotito, l'addetto alle pulizie che si è ritrovato a capo della Lazio in passato e ancora molti si chiedono come abbia fatto a fare un salto del genere. La mia sicurezza invece mi dice che Lotito resterà con il cerino in mano, con la Juventus che dopo questo super riposo tornerà più forte di prima e con la sicurezza che la Champions ripartirà più tardi, sarà concentrata al 100% sul campionato, quindi ogni caduta biancoceleste sarà da mandare giù come un macigno. Tutti sappiamo che se la Juve prende 4 punti sulla seconda in classifica il campionato comincia a vacillare, quindi la Lazio non deve mai perdere, anzi le dovrebbe vincere tutte dalla prossima all'ultima e anche questo potrebbe non bastargli, a meno di una Juve distratta, quindi auguro intanto di tornare tutti in campo, per poi tirare le somme, perchè chi le tira prima di cominciare ha già fallito il suo obiettivo in anticipo.
Chi si loda si sbroda si dice a Roma...