Il 5 maggio era una poesia di Manzoni che raccontava l'esilio di Napoleone Bonaparte all'Isola di Sant'Elena, ma per noi quel giorno era rimasto nella storia del campionato italiano, perchè? Esattamente quel giorno i nerazzurri di Hector Cuper persero lo scudetto contro i biancocelesti regalando il titolo alla Juventus e da allora questa data per i tifosi bianconeri è ancora impressa nella loro mente mentre per i tifosi interisti è solo un brutto ricordo.

Ecco come è andata quel giorno storico. E il 5 Maggio 2002, all'Inter serve una vittoria per diventare campione d'Italia 2002, cosi come la Juventus e la Roma, a un certo punto ad Udine dopo 10' i bianconeri erano già sul 2-0 con i gol di Trezeguet  e del capitano Alex Del Piero, ma ecco che arriva il gol di Christian Vieri al 12esimo minuto e in questo momento lo scudetto era in mano ai nerazzurri e otto minuti dopo arriva il pareggio dei biancocelesti con Poborsky ma pochi minuti dopo i nerazzurri passarono ancora in vantaggio con Di Biagio, è 2-1 per l'Inter. Sembra che il primo tempo termina così ma al 45' pareggia ancora la Lazio, va a segno ancora Poborsky, è 2-2. Poi nel secondo tempo al minuto 56 ecco il gol che decide lo scudetto 2001-2002, segna l'ex interista Diego Simeone siamo sul 3-2 mentre la Juventus è ancora sul 2-0 ma deve ancora aspettare perchè c'è anche la Roma che sta ferma sullo 0-0 contro il Torino e invece al minuto 68 Antonio Cassano porta in vantaggio i giallorossi e in questo momento sono secondi in attesa dell'Inter.

La partita tra i biancocelesti chiude con il gol del 4-2 firmato da Simone Inzaghi, che regala così il titolo ai bianconeri al minuto 73. Finisce qui.

La Juventus è Campione D'Italia con 71 punti, la Roma vince a Torino e chiude seconda con 70 punti e l'Inter addirittura chiude terza con 69 punti. A Roma al termine della partita scendono le lacrime soprattutto quelle di Ronaldo, uno scudetto perso all'ultima giornata come nel 1999-2000 del 14 maggio questa volta ai danni della Juventus e nel campionato 1998-1999 ai danni del Milan.

Domani ci si aspetta un'altra super sfida tra i biancocelesti e i nerazzurri e là si deciderà la vera avversaria della Juventus nella lotta scudetto, preparatevi perchè domani sera sarà una sfida di fuoco.