Dopo la sconfitta in Champions League contro il Barcellona, resa meno amara dal pareggio tra Psv e Tottenham, che lascia i nerazzurri in seconda posizione con cinque punti di vantaggio, è tempo di rituffarsi in campionato con l'Inter che dovrà vedersela con la Lazio in trasferta allo stadio Olimpico.

Il match non sarà dei più facili per gli uomini di Spalletti vista la caratura dell'avversario e la voglia di rivincita dei biancocelesti dopo il 3-2 della passata stagione con l'Inter qualificata per la Champions e la Lazio retrocessa in Europa League a pochi minuti dalla fine. E' chiaro che la parola chiave di questa partita sarà turnover visto l'impegno europeo in settimana delle due squadre.

Per Spalletti la partita di Lunedì sera sarà un banco di prova importante per capire come reagiranno i suoi ragazzi dopo la sconfitta, se pur preventivabile alla vigilia, di Barcellona. Nell'undici titolare davanti ad Handanovic è probabile l'utilizzo di Vrsaljko,De Vrij e Dalbert visto che non hanno giocato a Barcellona con Skriniar in completamento della linea difensiva. In mezzo al campo spazio all'inamovibile Brozovic con Gagliardini pronto ad accaparrarsi l'altro posto da titolare nella mediana. Più complicata per il tecnico toscano è la scelta su cui puntare nella trequarti: se sulle fasce restano favoriti Politano a destra e Perisic a sinistra resta forte il dubbio su chi possa prendere il posto dell'infortunato Nainggolan che rischia di essere una perdita più importante del previsto nello scacchiere tattico dell'Inter.

Contro il Milan e il Barcellona il ruolo alle spalle di Icardi è toccato a Borja Valero, che però potrebbe riposare nella serata di lunedì, con Vecino pronto ad essere utilizzato in un ruolo più avanzato del solito.Il calciatore Uruguaiano ha nel dna l'inserimento senza palla in area di rigore è questo potrebbe essere il motivo giusto per farlo giocare sulla trequarti,senza dimenticare il goal vittoria della pasatta stagione che potrebbe portare ancora più adrenalina al centrocampista ex Fiorentina. Complicato invece vedere la coppia argentina Icardi-Martinez con il primo titolare fisso ed il secondo pronto ad entrare durante la partita in caso di necessità.

Lo scontro diretto per le zone alte della classifica tra Lazio ed Inter arriva poi in una settimana di grandi novità per i nerazzurri con la nomina di Steven Zhang come nuovo presidente dell'Inter, dando finalmente fine all'era Thohir e i rinnovi di contratto di Brozovic,Gagliardini,Dalbert,Candreva,Miranda e Vecino che danno continuità al progetto iniziato nella passata stagione con Spalletti.
La nomina del nuovo presidente ed i rinnovi di contratto sono solo un antipasto di ciò che accadrà nei prossimi mesi con Suning pronto ad acquistare anche il restante 30% della società ancora nelle mani di Thohir e ad investire nei quadri dirigenziali con il probabile ingresso di Marotta reduce dagli anni d'oro alla Juventus, il tutto senza dimenticare il rinnovo più importante che per una volta non è quello con Icardi, anche se i presupposti per un nuovo prolungamento con l'attaccante argentino ci sono tutti, ma con i tifosi nerazzurri ormai convinti della bontà del progetto Suning e pronti a riempire San Siro in ogni ordine di posto per supportare la loro squadra.