Oggi 23 febbraio alle 21:00 c'è Lazio-Bayern agli ottavi di Champions League. Partita tostissima per i romani che hanno beccato la squadra più forte al mondo, ma non é impossibile un impresa laziale.

Sulla carta non c'è partita, il Bayern è la squadra più forte e non c'è discussione, ma ogni partita è un mondo e la Lazio al olimpico è una squadra tosta, lo ha dimostrato diverse volte questa stagione, addirittura contro un altra squadra tedesca, il Borussia Dortmund. Al Olimpico sarà una partita dove entrambe le squadre proporranno tanto ma la Lazio dovrà essere compatta e saper soffrire per portare un buon risultato a casa.  Però quali sono le chiavi del match che può approfittare la squadra d'Inzaghi?

Il fortino Olimpico
Eh sì, l´Olimpico per i biacocelesti è un fortino. Nei big match in casa non ha mai deluso la Lazio, il pareggio a l´ultimo con la Juve, il pareggio con l´Inter, la vittoria con il Napoli, la Roma e il Borussia Dortmund... Perché la Lazio a l´Olimpico è un altra squadra e con lo stimolo di un big match e tutti i titolari può dar del tu a chiunque, anche al campione del mondo.

Il fisico delle squadre
Tutti sappiamo che il punto di forza del Bayern è il fisico, ma i bavaresi stanno cominciando a notare un calo fisico dovuto ai tanti impegni della stagione. Questo calo si è notato nelle due ultime partite in Bundesliga dove hanno pareggiato 3-3 con l'Arminia (sedicesimo in Bundesliga) e perso con l'Eintracht  2-1 (quarto). Infatti Jordan Maicel, reporter del Bayern ha detto questo su la partita: "il Bayern è favorita sulla carta ma i crescenti segni di stanchezza sono una preoccupazione per Hansi Flick. I neo campioni del mondo hanno perso cinque punti nelle ultime due partite di Bundesliga e si affidano troppo spesso alla brillantezza individuale di Neuer e Lewandowksi alle due estremità del campo. I miglioramenti difensivi sono indispensabili per continuare a difendere la corona della UEFA Champions League." 
In cambio la Lazio si trova nel miglior momento della stagione su questo aspetto e sta fornendo buone prestazioni in campionato.

Mateo Musacchio
Oggi sarà la prova definitiva per l'argentino che finora ha fatto bene ma non è stato davanti un match così importante. La Lazio ha patito gli errori difensivi di Hoedt, Patric o la mancanza di Luiz Felipe e Radu. Per questo è venuto, proprio per migliorare il reparto difensivo con il quale ha sofferto tanto la Lazio. Stasera si schiererà con Patric e Acerbi e dovrà essere compatto e concentrato per poter tenere Lewandowski.

Lazio, abituata alle finali
Il Bayern è una squadra con esperienza europea ed è sicuramente avvantaggiata, ma la Lazio d'Inzaghi non è una cenerentola, ha giocato diverse finali in Italia, portandosi due Supercoppe italiane e una Coppa Italia.  Per la Lazio questa è proprio una finale perché solo con un risultato favorevole oggi può sognare con continuare in questa competizione. Le dichiarazioni di mister Inzaghi prima del match lo confermano: "La gara di domani rappresenta il coronamento degli ultimi cinque anni di lavoro con un gruppo fantastico. Giocheremo la gara al meglio, con la giusta spensieratezza. Il Bayern ha vinto la UEFA Champions League e il Campionato del Mondo per Club, più che lavorare sui loro punti deboli mi sto concentrando sulla mia squadra. Nel nostro percorso abbiamo giocato tante finali, sappiamo come giocare una partita come quella di domani".

Immobile vs Lewa
Sfida tra i migliori marcatori della scorsa stagione, la Scarpa d´oro contro il The Best. Questo è una carica in più per entrambi gli attaccanti, che vorranno gonfiare la rete per dimostrare chi è il migliore dei due. Cinque gol in quattro partite per Immobile e tre in quattro per Lewandowski in questa Champions.

Finalmente voglio ribadire che è molto complicato che la Lazio possa passare il turno, non c'è paragone tra le due squadre. La mia percentuale sulla partita è un 75% per il Bayern e un 25% per la Lazio. Ma quel 25% basta per crederci, perché se la Lazio può mettere in difficoltà il Bayern questa sera all'Olimpico, oggi è la partita chiave per tentare l'impresa e chiamo a tutti i tifosi italiani che stanno leggendo questo a tifare sia Lazio oggi che Atalanta domani, perché una vittoria o una buona prestazione delle nostre squadre può solo far bene al nostro calcio.
Forza Italia!