Sono passati venti anni dall'ultima volta che la Lazio si è ritrovata in testa alla classifica della Serie A, oggi come ieri il Bologna nel destino. I biancocelesti quell'anno vinsero lo scudetto incontrando i rossoblù il 9 Gennaio, non una data qualsiasi per i laziali, ancor più speciale nel 2000, perchè fu l'anno del centenario.

Quest'anno invece la gara contro il Bologna ha coinciso con la prima volta della Lazio in vetta al campionato, complice anche il rinvio di Juventus-Inter certo, ma era nell'aria che la banda Inzaghi prima o poi ci avrebbe regalato quest'emozione.

Un'emozione che hanno cercato partita dopo partita lottando con le unghie e coi denti su ogni pallone, ma anche facendolo girare come pochi quel pallone, perchè dalla cintola in su la Lazio ha una qualità pazzesca, indiscutibile, ma è negli undici la forza più grande anzi negli undici e non solo poichè chiunque è stato chiamato in causa finora ha risposto "presente" senza esitare un istante. 

Non abbiamo ancora la certezza che si tratti di un exploit provvisorio o dell'inizio di una fuga verso il trionfo, fatto sta che questa Lazio è davvero bella da vedere e giornata dopo giornata cresce la consapevolezza che il "miracolo" possa compiersi, già il "miracolo", sfido chiunque ad ammettere che ad inizio campionato avrebbe scommesso un solo euro su una possibilità del genere.