E' proprio notizia di poche ore fa, il Barcellona si è di nuovo presentato con la richiesta di Lautaro Martìnez all'Inter per prelevarlo subito a Gennaio. Detta così sembra davvero una cosa non vera, ma sembra che anche l'attaccante dopo una breve ma intensa telefonata con Lionel Messi, si sia convinto a chiedere la cessione al club blaugrana. L'uscita del club nerazzurro dalla Champions avrebbe potuto portare a questa situazione, e questo è accaduto,e il Barcellona si è ripresentato di nuovo. L'offerta è di 100 milioni di Euro sull'unghia fin dal mercato di gennaio, o 80 milioni più contropartita, e questo ora sta facendo traballare le sicurezze nerazzurre, visto che il bilancio avrebbe bisogno di una ritoccata verso l'alto dopo che le aspettative della società erano quelle di arrivare almeno agli ottavi di finale, cosa che non è accaduta, e di offerte per gennaio non sembrano esserci per non parlare di trattative di basso rilievo. Lautaro da parte sua avrebbe già dato il suo nulla osta a Messi che avrebbe chiesto alla società blaugrana di fare un pressing asfissiante sull'Inter fin da gennaio. Ariedo Braida che passerà le sue vacanze natalizie a Precenicco (Friuli-Venezia-Giulia) sua città natale e pronto a a fare una capatina proprio a Milano nella sede nerazzurra per spingere per la chiusura della trattativa.

Come ben sappiamo l'Inter ha molto spesso contattato il Barcellona per avere notizie di Arturo Vidal, che sembra sempre più fuori dal progetto blaugrana e che da un titolare di un certo spessore è divenuto una riserva di lusso. Il centrocampista cileno trentaduenne è pronto ad andare via fin da gennaio, pronto a firmare l'ultimo grande contratto della sua carriera, e l'Inter sembra - ad oggi - l'unico club pronto ad accontentare il giocarore, anche se Vidal che ha un contratto in scadenza nel giugno 2021 e il suo cartellino non va sotto i 40 milioni di Euro, cifra che l'Inter non vorrebbe spendere chiedendo un prestito oneroso fin da gennaio per poi valutare se riscattarlo a fine stagione, mentre il Barcellona vorrebbe 40 cash senza pensarci su. Per questo tra il tira e molla il club blaugrana si è detto disposto a cedere Vidal ad un prezzo più basso ma solo inserendolo nella trattativa Lautaro Martìnez, in questo caso Vidal calerebbe il suo cartellino a 30 milioni con 80 milioni cash, che raggiungerebbero gli ipotetici 110 milioni di Euro del valore dell'attaccante argentino.

Ma cosa ha spinto il Barcellona a puntare forte su Lautaro ? E quella telefonata...

Sicuramente l'esplosione in questi primi tre mesi di campionato, dove Lautaro ha avuto una crescita esponenziale, divenendo un punto fermo della nuova Inter di Antonio Conte. L'uscita dalla Champions ha però portato un leggero declino, dopo che la quasi certezza di trovare un Barcellona in vacanza e una più che amichevole con passaggio agli ottavi di Champions League per poi ritrovarsi battuti in casa e usciti dal campo tra il silenzio dei tifosi e la delusione. Il Barcellona è molto bravo ad inserirsi in queste occasioni, e grazie al suo punto di riferimento, che non è il direttore generale e nemmeno il direttore sportivo, si è affidata al suo grande nome, il capitano della nazionale argentina, Lionel Messi. Fosse venuto a Milano lo scorso martedì, ne avrebbe parlato a quattro occhi, ma essendo rimasto a riposo totale, l'esperto attaccante capitano della nazionale Argentina nonchè quello che fa le convocazioni nella nazionale (notizia velata che molti giocatori hanno raccontato), che in una breve ma intensa telefonata ha chiesto al suo compagno di nazionale di seguirlo a Barcellona. Lautaro non avrebbe battuto ciglio, come tutti avrebbero immaginato, essendo ben felice di aver ricevuto quella chiamata dal suo capitano e diciamo non si sarebbe sbilanciato, ma dalle sue parole avrebbe dato l'assenso al passaggio in blaugrana. Ecco che il Barcellona ha acceso i suoi motori e cominciato a bombardare di telefonate la sede principale dell'Inter con l'intento di chiudere il prima possibile questa trattativa.

Ma entriamo nella trattativa e vediamo come si potrebbe muovere il tutto

Barcellona+Messi= Vincere.

Questo è quello che un giocatore vorrebbe sentirsi dire sa un club, quindi tentare sempre e comunque di vincere. Lautaro è nell'Inter dalla scorsa stagione (2018) e come detto ha fatto un salto triplo, da quel giocatore che era in campo a tozzi e bocconi essendo la riserva di Mauro Icardi, a titolare inamovibile, dopo l'esclusione dell'ex capitano nerazzurro, divenendo il punto fermo dell'attacco, ed in questa nuova stagione affiancato da Romelu Lukaku. L'Inter con lui davanti va a gonfie vele e l'alchimia con il belga non fa altro che accrescere questa grande prima parte in campionato dei nerazzurri. Ma se in campionato tutto fila liscio, in Champions il meccanismo sembra essersi inceppato fin dalla prima gara, quando uno sprovveduto Sparta Praga riesce a fermare la corazzata nerazzurra e facendo tornare la squadra milanese con i piedi per terra, ne ha fatto subito vedere i limiti.Quella gara a nostro avviso ha tagliato le gambe ai nerazzurri che l'avessero vinta oggi si parlava di un ottavo e di un Lautaro Martìnez artefice con Lukaku di questa grande impresa, ma questo non è accaduto e il ridimensionamento in Europa League ha avuto un grande contraccolpo,sopratutto su i due attaccanti che ne sentono le responsabilità di non essere riusciti a segnare dei gol molto più difficili da sbagliare che da mettere in rete. Questo ha portato dopo la chiamata di Lionel Messi, a pensare se davvero è meglio prendere al volo questa chiamata e di pressare la società nerazzurra ad accettare l'offerta blaugrana.

L'Inter potrebbe avere in casa un caso Icardi-bis ?

Incredibile ma vero ! Direbbe qualcuno. Ma la situazione adesso si fa di nuovo pesante dopo appena un anno e tutto, potrebbe combaciare con l'ex grande attaccante nerazzurro:Mauro Icardi. Icardi venne spedito da capitano e simbolo a fuori rosa, cosa che poi lo stesso attaccante ha fatto pesare alla società nerazzurra rifiutando tutte le destinazioni. Ma per Icardi si parlava di un rinnovo contrattuale a cifre ben più importanti, quindi passare da 4,5 a 8 milioni di Euro, che ha mandato su tutte le furie la società che lo ha messo fuori rosa fino a fine stagione 2018-2019. Lautaro è come Icardi il punto fisso dell'attacco nerazzurro, ma se l'ex capitano era l'unico finalizzatore, Lautaro ha in Lukaku la spalla,quindi se non segna fa segnare il belga e viceversa. Come detto prima, però l'esclusione dalla Champions ha secondo molti, messo un peso sulla stagione nerazzurra, che non è fallimentare dovesse arrivare lo scudetto, ma qualora non arrivasse sarebbe un bel pacco, perchè partiti con grandissime aspirazioni, prendendo Antonio Conte, altrimenti se davvero si puntava ad altri piazzamenti si sarebbe preso un tecnico di un altro livello.Qui Conte=Scudetto. Lautaro vorrebbe proseguire il grande sogno Champions e purtroppo nell'Inter è finita martedì sera. Per questo la speranza del Barcellona di toccare questo tasto (Champions),potrebbe far alzare la richiesta dell'attaccante argentino, con una richiesta di cessione fin da gennaio. Scoppierebbe il putiferio, oppure l'Inter rendendosi conto che l'EL non interessa e si punta forte al campionato, potrebbe accettare ?

L'Inter potrebbe cedere e prendere quel centrocampista che serve

Come molto spesso abbiamo visto e sentito dalla bocca di Antonio Conte, l'Inter necessita di un centrocampista di grandissimo livello, visto che si Barella e Sensi sono pronti per un grande club, ma non sono dei grandissimi centrocampisti nagigati, che oltre al 35enne Borja Valero non si vedono in questa Inter. Il nome di Arturo Vidal molto spesso nominato anche nelle interviste di Beppe Marotta..."Vidal ? E' un profilo che ci piace molto"...potrebbe portare al grande sacrificio, con il rimpiazzare lo stesso Lautaro con Olivier Giroud fino a fine stagione, per poi puntare forte su un attaccante di grandissimo livello. L'Inter si riporterebbe a giocare a tre davanti, ma con l'unico Lukaku a fare da finalizzatore e Giroud pronto all'uso qualora il belga si senta stremato.

Quante possibilità ci sono a Gennaio di uno scambio Lautaro Martìnez-Vidal ?

Alte, molto alte. Infatti l'Inter necessita fin da subito di un centrocampista e Arturo Vidal è quello più cercato nelle ultime settimane,quindi il mettere le mani su un centrocampista di questo livello metterebbe in primis ad avere un baluardo in mezzo al campo, in seconda l'aumento di centrocampisti in un reparto che sgocciola senza i due infortunato Barella e Sensi. Conte è l'artefice della grande esplosione di Vidal alla Juventus nella stagione 2011-2012 e ne va matto per la sua progressione, quindi questo è il nome del tecnico fin da gennaio. Ma chi glie lo dice a Conte che per avere Vidal deve rinunciare a Lautaro Martìnez ?