In questa nuova rubrica parlerò della squadra che di volta in volta vorrei vedere scendere in campo nel weekend successivo. Per squadra non intendo solo l’undici titolare ma intendo anche i movimenti che vorrei la squadra facesse che secondo me potrebbero mettere in difficoltà l’avversario che di volta in volta ci troveremo a sbarrarci la strada. Tenterò di analizzare l’avversario e ne evidenzierò quelle che a mio parere sono le sue pecche e i suoi punti deboli. Tranquilli non mi sto sostituendo al mister né sto criticando le sue idee ovviamente. Esprimerò le mie opinioni in merito e se vi va anche voi potrete esprimere le vostre opinioni facendomi notare dove credete abbia sbagliato; detto questo cominciamo.

Sabato sera incontreremo la Roma in trasferta. Questo sarà uno step fondamentale per la nostra stagione e se riuscissimo a superarlo riceveremmo uno slancio in più per continuare la nostra stagione. L’avversario che incontreremo sarà molto ostico perché ogni singolo componente di quella squadra da sempre il cento per cento spingendo al massimo la sua resistenza e la propria caparbietà. La vera forza della squadra laziale è il centrocampo. Gli interpreti sono molto ben coesi e hanno una buona intesa, ma soprattutto sanno far girare la palla in modo fluido e veloce impendendo il recupero da parte degli avversari e mentre De Rossi e Strootman sono occupati nel fraseggio basso Naingollan va ad attaccare lo spazio inserendosi tra le linee creando spazio per gli inserimenti degli attaccanti. La Roma è molto forte ma uno dei suoi difetti è che spreca molta energia all’inizio cercando di andare subito in vantaggio per poi amministrare la partita, io proverei a contenere le scorribande avversarie, cercando di rubargli palla, poi avvierei azioni offensive sulle fasce luogo che per me è il più debole della Roma (so che così facendo rallenteremo la partita e non creeremo un buon gioco, ma l’importate è vincere), soprattutto se riuscissimo a mandare nell’uno contro uno Joao Mario contro Bruno Peres che avendo avuto qualche acciacco potrebbe non riuscire a recuperare in tempo. I centrali romanisti marcano a uomo e non ti lasciano solo un minuto e appena tenti di penetrare per vie centrali ti assaltano chiudendoti le fasce obbligandoti al retropassaggio. Quindi l’unico modo per fargli del male è allargare il gioco sulle fasce per poi penetrare in area dal lato di competenza dei terzini dato che sono i punti più deboli della loro formazione secondo me. Eviterei i cross dato che sia Kardstop che Manolas sono abilissimi nei colpi di testa e impedirebbero ai nostri attaccanti di gonfiare la rete. In area manderei sempre Icardi ad attaccare il primo palo e Perisic il secondo con Joao Mario più defilato centralmente e Vecino fuori area pronto per tirare da fuori (quando il mister lo riterrà pronto io lascerei anche Cancelo fuori area assieme a Vecino poiché ha un ottimo tiro). Lascerei la difesa schierata bloccandola alla linea di metà campo poiché Manolas è bravissimo a lanciare gli attaccanti con i suoi rinvii lunghi.

Ma veniamo alla formazione che io schiererei:

4-2-3-1 Handanovic- D’Ambrosio- Miranda-Skriniar- Ansaldi- Valero- Gagliardini- Perisic- Joao Mario- Candreva- Icardi

Questa volta schiererei Gagliardini vicino a Valero dato le sue ottime capacità di copertura. Ho schierato Joao Mario e non Brozovic perché è più bravo ad allargare il gioco e a giocare tra le linee a differenza di Brozovic che è bravissimo nelle triangolazioni e nel portare palla. Poi schiererei Ansaldi perché è più veloce di Nagatomo a tronare in difesa. Se la palla invece l’ha la Roma il 4-2-3-1 si trasformerebbe in un 4-4-2 lasciando Joao Mario e Icardi in avanti e arretrando Perisic e Candreva per aiutare i terzini. Un altro piccolo punto debole della Roma è Defrel. Infatti il vero attaccante da temere è Dzeko che essendo molto fisico farà a sportellate con i nostri centrali, Perotti ha una discreta visione di gioco ed è abbastanza veloce. Defrel invece a differenza dei suoi compagni non è né fisico né veloce ma sa tener palla facendo salire la squadra, se però viene messo in difficoltà la perde facilmente. Io metterei Skriniar fisso a marcare Dzeko e D’Ambrosio a marcare Perotti. Miranda invece si occuperà di tenere a bada Naingollan che reputo il più pericoloso della squadra. Quando la palla passerà per i piedi di Defrel metterei marcatura doppia su di lui non perché sia molto pericoloso come ho già detto ma perché credo sia il punto debole dell’attacco romanista. Manderei Ansaldi e Perisic a marcarlo in modo che se Perisic riuscisse a prendergli palla potremmo far partire un contropiede letale. Per quanto riguarda la fase offensiva ogni azione dovrà passare dai piedi di Borja Valero che ripulirà ogni pallone lanciando in verticale Joao Mario che triangolerà con Candreva o Perisic per poi passare a Icardi che nel frattempo sarà rimasto al limite dell’area. I terzini saranno fondamentali dato che dovranno sovrapporsi con le ali.

Questa è la squadra che vorrei: forte e compatta, ma la cosa fondamentale per una squadra è essere uniti anche come spogliatoio, come ribadito da Icardi quando fai parte di un gruppo non contano i traguardi personali ma i traguardi di squadra. Quindi non bisogna mai mettere la gioia personale davanti alla gioia della squadra. Domani sarà fondamentale vincere per certificare la nostra crescita e dimostrare a tutti che questa squadra può fare grandi cose. Avanti così ragazzi uniti verso il sogno!

FORZA INTER!