Per quale motivo se segna tre gol Ronaldo deve farne tre anche Messi? Quella rivalità nata in Spagna, tra Madrid e Barcellona, ma anche affascinante tra il dio Ronaldo e il dio Messi, sta diventando una cattiva bestia da domare sempre con maggior fatica. Un conto è il campionato spagnolo, un conto è vincere e giocare per il Barcellona, un conto è giocare per una Nazionale come quella dell'Argentina. La pressione è alle stelle e toccare le solite stalle può essere semplice anche per un dio del calcio come Messi.

Il suo debutto al Mondiale è stato pessimo.
Quello di Ronaldo è stato mostruoso. Ma gli attacchi subiti da Messi sono stati semplicemente vergognosi. Altro che satira. Uno spaccato di invidia e cattiveria sconcertante. Perchè? Chi ama il calcio deve sostenere giocatori come Messi, e deve goderseli fino all'ultima fatica. Sono giocatori che hanno dato tanto se non tutto al calcio. Ed hanno una età oramai importante.

Una "giornata no" può capitare a tutti, anche gli dei del calcio sono umani e possono sbagliare. O qualcuno vuole i robot invece degli esseri umani? Certo, se poi continuiamo a credere che giungono veramente da qualche altro pianeta, che cosa si può dire ai vari Napalm51 della rete? Perchè Messi è costretto a rispondere a CR7? Chi lo ha deciso? Lasciate in pace questo giocatore, e vedrete che sorprenderà tutti. Più che della prestazione "no" di Messi ci si dovrebbe interrogare sulla prestazione "no" dell'intera Argentina. Una squadra che ha giocato senza motivazione, faticando a costruire gioco, senza entusiasmo e senza idee e con l'età media altina. L'Argentina non è come il Portogallo, che è dipendente in toto da Ronaldo.