A me l’aragosta piace, bollita olio e limone poi... L'aragosta però è cara. Non tutti se la possono permettere. Se non puoi concederti l’aragosta e ti vuoi togliere comunque lo sfizio, per un po' di tempo probabilmente dovrai accontentarti di solo pane e mortadella, oppure userai un po' meno l’auto. O finirai per vendere quelle due belle casse hi-fi che hai nel salotto. La Juventus "sfiziosa" di oggi mi sa che s'è messa sullo stomaco qualche aragosta di troppo. Non che ora in casa bianconera si consumi solo mortadella, ma la Vecchia Signora ora sembra comunque e decisamente costretta a qualche importante rinuncia.  Lo dissi da subito e lo ribadisco: Ronaldo a quell'età (33 anni), a quel prezzo (110 milioni più commissione…) e soprattutto con quell'ingaggio (31 milioni annui), io non lo avrei MAI preso! Il giocatore non è in discussione, ancora oggi e per almeno un altro anno o due sarà senz’altro e ancora giocatore determinate e decisivo. Molti esperti del settore già da subito incensarono la Juventus considerando l'acquisto di Ronaldo altamente spettacolare dal punto di vista tecnico e molto vantaggioso dal punto di vista ecomomico. A distanza di un anno, possiamo dire senz’altro che dal punto di vista tecnico l’impatto avuto dal fuoriclasse portoghese sul nostro campionato è stato eccellente, ottimo anche il rendimento del giocatore a livello di Champions. Seguendo la campagna acquisti juventina di quest'anno, si ha però la sensazione forte che quella mossa di mercato abbia lasciato una profonda ferita nelle casse juventine.

Se pensiamo che due anni fa la Juve acquistò il pure costosissimo cartellino di Higuain (clausola rescissoria di 90 milioni pagata al Napoli) e quest’anno la prima mossa di mercato è stata l'acquisizione del centrale difensivo de Ligt, pagato all'Ajax 75 milioni più commissione al procuratore di circa 11, e ingaggio al giocatore tra i piu cari mai pagati dalla Juventus….ecco che le ferite procurate da queste maldestre operazioni cominciano a diventare un po' troppe e pure piuttosto profonde per le casse bianconere. Non c'è quindi da stupirsi se oggi la campagna acquisti bianconera, piuttosto che essere indirizzata su un auspicabile e oculato rafforzamento tecnico della squadra, richieda invece e urgentissimamente una o più trasfusioni di denaro liquido nelle proprie casse. C'è invece da stupirsi e non poco che Higuain, goleador record  pagato una somma solo tre anni fa, oggi e già dopo appena due anni non faccia piu parte e assolutamente del progetto bianconero. C'è da stupirsi e non poco che dopo aver  tentato di rafforzare la squadra con gli acquisti di Ronaldo e De Ligt, ora la si smonti letteralmente  cedendo giocatori del calibro di Spinazzola, Cancelo, il giovane promettentissimo Kean, si sia tentato di cedere Demiral, si voglia cedere a tutti i costi Dybala, si speri ardentemente di piazzare il neo acquisto Pellegrini, Rugani, Mandzukic, Matuidi, Khedira….e nonostante Sarri straveda per Cuadrado pare certo che se dovesse arrivare una buona offerta per il 31enne colombiano partirebbe pure lui. Perché tutto questo caos? Cosa succede alla Juventus ? In che situazione si è ficcata questa società che fino a qualche anno fa sembrava avere le idee chiarissime e che ora sembra aver perso la testa?

Intanto si continua a giocare con i parametri zero. "Solo" spese di commissione per il loro cartellino ma ingaggio ben oltre la media. Il tetto ingaggi dei bianconeri in questi ultimi anni è salito vertiginosamente. Rabiot: bel giocatore! Non gioca da un anno. Ma a parte "l'affare" al centrocampo juventino serviva davvero un giocatore con le sue caratteristiche? O ci siamo fatti ingolosire principalmente e come al solito dal fatto di poterlo portare a casa a costo zero o quasi? Ramsey: lo conosco! Grande giocatore, quando gioca. Perfetto sostituto di Khedira o Chiellini. Ramsey da 8 anni a questa parte non c’è anno in cui non incorra in un importante problema muscolare che lo tiene fermo mesi. Specialità: problemi alla coscia, finora c'è ricaduto cinque volte. Questi sono stati i rinforzi per un centrocampo carente da diversi anni. A parte la confusione che mi risulta essere chiara nella mente della dirigenza juventina, non sembra la linea tracciata anni fa. Ricordate la scelta di puntare soprattutto su calciatori giovani e italiani, preservare lo zoccolo duro, ingaggi ad hoc, mai spese pazze o comunque superiori alle effettive possibilità economiche della società?

Oggi si viaggia sull'ottovolante, può essere tutto e il contrario di tutto, i colpi di mercato juventino sia in entrata che in uscita sono sono autentici "colpi di testa". La Juventus sembra sempre più una macchina impazzita e senza controllo. Io stesso a tutt'oggi sono curiosissimo di vedere quale Juve si presenterà ai nastri di partenza, al momento non ne ho idea, proprio come Paratici, credo! Sono sincero e lo dico con grande convinzione: ho perso totalmente la mia fiducia nei confronti dell’attuale "triade juventina" Agnelli-Nedved-Paratici. Sono certissimo che la Juventus ad oggi avrebbe potuto schierare una formazione fortissima anche senza  pendere cifre folli per acquistare Higuain, Ronaldo e de Ligt, programmando invece e al meglio un mercato mirato e di qualità .Faccio un esempio banale: Demiral , giocatore che Paratici ha acquistato per 18 milioni e che poi era sul punto di cedere poco dopo. Lo ribadisco, è un centrale difensivo formidabile è piu forte e più completo di De Ligt. Ne riparliamo? La spesa fatta per assicurarsi il centrale olandese a mio parere è assolutamente superflua tenendo Romero, lasciato invece in prestito al Genoa. Se proprio la Juventus doveva fare una pazzia e spendere oltre 100 milioni per un giocatore, a mio modesto avviso li avrebbe dovuti investire per un Ronaldo giovane, tale Joao Felix, giovanissimo astro nascente portoghese.

Higuain è senz’altro un grande bomber, eppure un grande allenatore come Sarri è riuscito a rimpiazzarlo alla grandissima nel suo Napoli con un "qualsiasi" Mertens. E tocchiamo un altro tasto dolente: occorrevano davvero cinque anni per capire che Allegri mai sarebbe stato in grado di allestire una grande Juventus, qualunque campione la dirigenza gli avesse acquistato? Come si fa a condurre con tanta superficilaità una operazione di mercato, fondamentale anche dal punto di vista strategico, come quella che avrebbe portato Lukaku alla Juve e togliendo all'Inter la prima risorsa fondamentele per il suo rafforzamento? Cos'è 'sta storia che per Juventus-Napoli i campani non possono entrare allo stadio? Figuraccia da vergognarsi! Poi si ritratta... Siamo alle comiche? Ma alla Juve chi decide, Gianni e Pinotto? Spero di sbagliare, ci stiamo autodistruggendo e la sensazione forte è che il ciclo juventino sia ai titoli di coda. Sarà colpa di un sole che in questi ultimi anni ha dato alla testa ad una dirigenza che per me è da cambiare in blocco e subito. Con chi? Certo non con il reintegro del Maestro Marotta... Io poi sono in pensione e ho altro da fare.