Dopo la sconfitta di Napoli che ha lasciato un grosso amaro in bocca in casa rossonera, in un quasi inedito Friday Night si riaccendono i riflettori della San Siro Milanista per il big match della terza giornata di serie A, Milan - Roma.  Un match succulento e dalle premesse spettacolari che potrebbe fare da spartiacque soprattutto per la crescita futura dei rossoneri, che con una vittoria potrebbero far tornare il sereno nel cielo di Milanello o alimentare l'incendio delle polemiche in caso di risultato negativo.

Il Milan di settimana scorsa, per 50 minuti abbondanti non è dispiaciuto, una squadra che per lunghi tratti ha messo in scacco i partenopei, ma allo stesso tempo una squadra che si è sciolta come neve al sole alla prima difficoltà dimostrando limiti di personalità e carattere oltre ad alcuni evidenti errori tecnici. Aldilà di tatticiscmi, schemi di gioco o altro, proprio a livello mentale la squadra deve fare il salto di qualità, cosa che prontamente ha sottolineato anche Gattuso nella conferenza  stampa odierna, perchè gli errori e le paure dello scorso anno non sono più ammessi se si vuole cercare di prendere il treno che porta in Champions, un treno che non aspetterà ancora per molto il ritardatario Milan che necessità quest'ulteriore step mentale nel più breve tempo possibile.

In casa giallorossa il clima è di poco migliore per la prestazione double face con le riserve dell'Atalanta che ha portato un solo punto e tanto malumore nell'ambiente già avvelenato dall'ennesima cessione eccellente quella di Strootman ceduto al Marsiglia solo in paio di giorni fa. Una Roma che ha cambiato molto rispetto allo scorso anno, la società ha deciso di puntare su giovani di sicuro talento a discapito di giocatori più datati di sicuro affidamento, quindi credo sia normale e logico un periodo di rodaggio iniziale per inserire i nuovi acquisti. Nelle prime due partite si è vista una squadra altalenante anche all'interno della stessa partita, con momenti di ottimo gioco offensivo alternato a black out difensivi, che hanno portato vicino alla sconfitta sia a Torino sia con l'Atalanta. Il potenziale di questa squadra è in prospettiva molto alto, ma non sara facile per Di Francesco trovare una quadra in tempi brevi.

La partita di domani ci dirà quanto valgono i rossoneri, che saranno spinti da 60 mila tifosi festanti, che con il loro entusiasmo potrebbero spingere la squadra verso il primo successo stagionale. Tifosi che hanno voglia di rivincita viste le magre delle ultime stagioni, adesso spetta a Gattuso e alla sua banda non spegnere questa fiamma con una prestazione degna del vero Milan......degno della nostra gloriosa storia.

Firmato

Il Milanologo