Stagione calcistica 2019/2020, 3 marzo: ho finalmente capito cos'è il calcio di Frank Lampard Jr - allenatore.
È una velocità di pensiero clamorosa. È passione e gambe a mille. È visione del gioco in movimento. È movimento box to box, a perdi fiato. È creare occasioni da goal con inserimenti verticali e il tempismo perfetto.
Questo, tra le altre cose, era da giocatore. E questo, tra le altre cose, vuole trasmettere ai suoi giocatori. Il suo modo di vivere la partita, questa sera, mi sembra di averlo percepito.

Le prestazioni e i risultati finora altalenanti non mi distolgono lo sguardo dall'orizzonte, in cui vedo dei grandi margini di crescita. Bisogna partire da questa prestazione, capire cosa è andato bene, e andare spediti a quel passo continuo che Frank aveva in campo "ieri", e oggi avevano Ross Barkley, Pedro e Billy - Signore e Signori  - Gilmour.

Stats corner se non andassimo a vedere il risultato ed il numero di tiri per squadra, ma solo il resto dei "freddi" numeri potremmo pensare che a vincere sia stata la squadra campione d'Europa. Hanno conservato la palla con un possesso del 58.3%, numero e precisione nei passaggi decisamente superiore, dribbling riusciti, calci d'angolo tirati. Ma evidentemente non era in progetto per Lampard di giocare così tanto tempo con il pallone: è bastato gestirlo meglio in un gioco più rapido e diretto per arrivare al tiro ben 17 volte (contro le 14 degli avversari), e con una precisione maggiore; infatti la palla è andata in direzione della porta 7 volte (contro 5).

Man of the match Billy Gilmour dopo Alonso è quello che ha avuto più possesso palla nei blues, che ha fatto più tocchi, numero di passaggi e passaggi completati, con 2 dribbling riusciti su 3 e un clamoroso recupero palla su Mane che nel primo tempo ha dimostrato tutta la sua abile lettura tattica. Talmente dentro al gioco, Billy, che se fai il gioco di toglierlo dallo scacchiere, la heat map - una mappa delle zone di gioco misurata in tocchi, dal blu (pochi tocchi) al rosso (tanti tocchi) - praticamente sbiadisce a centrocampo!

Coming next Jorginho squalificato 3 partite. Kante, Kovacic, Willian, Hudson Odoi e Pulisic  infortunati. Loftus-Cheek in fase di recupero. Restano scelte forzate a Lampard nelle prossime insidiose sfide contro Everton, Bayern Monaco, Manchester City e quindi Leicester sorteggiato per i quarti di finale di Fa Cup.
Una cosa è certa: farà sicuro affidamento sui ragazzi di belle speranze dell'Academy Blues.
Prossimo ad uscire dalla scuderia: Faustino Anjorin. La curiosità non ci manca.

#LampardBOXtoBOXfootball