Buonasera, è la prima volta che scrivo in VXL e, come primo articolo, la butto là tra la provocazione e la battuta...

Dopo un inizio di mercato da 8, con gli acquisti di Ramsey, Rabiot e De Ligt su tutti, ora la Juve si è impantanata, ha diversi giocatori da dover assolutamente piazzare, ma tutte le trattative sono state un buco nell'acqua...Paratici sembra in totale confusione, come il più inesperto del settore, con l'onta della sberla presa da Marotta nella vicenda Lukaku.

Ma se dietro a tutti i mancati trasferimenti ci fosse invece qualcosa di più "profondo"?

Facciamo il punto: oggi la Juve può "contare" su degli esuberi (Mandzukic, Khedira, Rugani, Matuidi) e dei sacrificabili di lusso (Pjanic e Dybala) che però vorrebbe trattenere. Riuscire a piazzarne alcuni permetterebbe di alleggerire di molto il monte ingaggi, di rientrare senza esclusioni pesanti nella lista Champions e di provare a mettere la ciliegina sulla torta di un mercato in entrata frizzante e di qualità.

Riguardo gli esuberi, a parte Rugani, chi se li prende gli altri visti gli ingaggi importanti e le carte d'identità oramai ingiallite?

  • Il mercato in Premier, il più ricco per distacco, oramai è chiuso.
  • Barcellona, Real e Atletico sono già coperte e non vanno di certo a spendere per giocatori over 30.
  • Le squadre che stanno mostrando interesse non possono permettersi simili ingaggi, o non possono spendere tali somme per il trasferimento, o vengono scartate dai giocatori perchè non ritenute di livello.

L'unica squadra ad oggi che avrebbe tutte le caratteristiche per prenderli sarebbe il PSG... ma che ci fa Tuchel di loro?

Poi, nel giro di pochi giorni, sono uscite diverse notizie... la Juve su Neymar (bollata subito come sparata clamorosa), Parigi che pare sia diventata una polveriera con la spaccatura tra Tuchel e lo spogliatoio e O'Ney che se ne vuole andare, e Paratici che incontra a Milano Ramadani (agente di Pjanic).

E se è vero che Tuchel, nonostante fresco di rinnovo fino al 2021 firmato solo qualche mese fa, abbia le ore contate, fa spicco che tra i possibili/probabili successori per la panchina ci sia Massimiliano Allegri... proprio quel Massimiliano Allegri che fino a qualche mese fa sedeva sulla panchina zebrata, e che aveva (guarda caso) in Mandzukic, Khedira e Matuidi i pupilli prediletti e Pjanic il fulcro del gioco.

Sarà un caso? Quasi sicuramente sì, ma come dice il detto: "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca".

E se quel folle, incapace e sprovveduto di Paratici stesse lavorando sotto sotto all'ennesimo colpo del secolo? La butto la eh, non ve la prendete: Pjanic, Matuidi, Mandzukic e soldi (tanti) per O'Ney con il beneplacito del nuovo allenatore Allegri?

Lo so... è impossibile. E' roba da Football Manager. Roba da Play Station... ma, come Ronaldo insegna... anche roba da Paratici. 

Buonanotte