E' stato definito l'acquisto del secolo non a caso. L'arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus potrebbe rappresentare un punto di svolta per tutto il calcio italiano, negli ultimi anni sempre all'ombra degli altri campionati esteri. I bianconeri per portarlo a Torino hanno versato 100 milioni di euro nelle casse del Real Madrid e fatto firmare al fuoriclasse portoghese un contratto quadriennale a 30 milioni di euro a stagione. Cifre che hanno fatto storcere il naso a qualcuno, inconsapevole del fatto che l'investimento sul cartellino molto probabilmente sarà ripagato dalle cessioni di Higuain e Rugani al Chelsea, mentre l'ingaggio sarà in parte recuperato dal merchandising e dai vari sponsor.

L'approdo di Cristiano Ronaldo in Italia deve rappresentare un punto di svolta per tutto il calcio italiano. Qualcuno ha affermato che, in realtà, sarà importante solo per la Juventus, ma così non è. Perché se è vero che i bianconeri, in questo momento, hanno un fascino maggiore, è anche vero che non potranno acquistare tutti i migliori talenti sul mercato. Ed è proprio lì che dovranno inserirsi le squadre rivali (Inter, Napoli, Roma, Lazio, Milan ecc.), proponendo progetti importanti e mettendo in risalto l'importanza di poter sfidare il fuoriclasse portoghese e salire alla ribalta riuscendo a battere quello che da gran parte degli addetti ai lavori è ritenuto il giocatore più forte al mondo in questo momento.

Ne guadagna anche il calcio italiano perché gli sponsor che busseranno alle porte della Lega Calcio saranno innumerevoli e importanti. E sbaglia chi pensa che il campionato sia finito già prima di iniziare, perché le partite bisogna pur sempre giocarle. E se è vero che Ronaldo è il più forte al mondo, è altrettanto vero che nei nove anni con la maglia del Real Madrid ha vinto solo due volte la Liga spagnola. Un dato importante, che non mette in dubbio le qualità di CR7, ma che non deve far partire sconfitti gli avversari. E anche il tecnico dell'Inter, Luciano Spalletti, nell'ultima conferenza stampa ha fatto intendere che le partite prima vanno giocate.

Quindi stop alle polemiche: benvenuto in Italia Cristiano Ronaldo, e che vinca il migliore.