Mi sono sempre chiesto se davvero tutte le persone santificate siano stati dei santi anche in terra. Io sono cristiano da sempre, ma ho sempre avuto dei dubbi su queste santificazioni, vi spiego i miei dubbi. Ogni Papa è fatto santo, poi come sappiamo quelli che hanno fatto del bene sono stati santificati. La mia domanda però è una, ma davvero tutti i santificati fino ad oggi in terra sono stati dei veri santi?

Nel calcio al momento non c'è stato nessun santificato, ma come si dice mai dire mai. Sicuramente tra i santi non ci saranno Luciano Moggi da Monticiano, Massimo Moratti da Bosco Chiesanuova, Silvio Berlusconi da Milano, Giacinto Facchetti da Treviglio, Gianni Agnelli da Torino, no loro non ci saranno in futuro nella lista dei prossimi santificati, perchè? Perchè in terra non sono stati puliti fino in fondo. Il santo dovrebbe essere uno che ha fatto della sua persona una mano per gli altri, diciamo un San Francesco nato ricco ma che non accetta di vivere nella ricchezza spogliandosene e vivendo da uomo che aiuta l'umanità. Il mondo vive in un modo frenetico, tutti pensano davanti alla tv " Porello quello, se ci fossi stato io lo avrei aiutato " poi passano davanti a dei bambini che hanno fame e li snobbano o nemmeno li guardano in faccia. L'umano (in generale Uomo o Donna) quando si trovano davanti ad immagini si emozionano con pianti, con grande dispiacere, poi però si schifano a stringere la mano ad un povero, se esso gli chiede un aiuto passano e fanno finta di non sentire, oppure si voltano lo guardano e tirano dritti. Ma qualcuno di voi, ha mai preso un panino e donato a quel bambino che ha fame?

Io un giorno rimasi sconvolto da un barista, un bambino entra e gli chiede un bicchiere di acqua, non dico minerale, ma di rubinetto - cosa che a me che prendo il caffè l'ha dato - era vestito di panni al quanto sporchi, si vedeva che non se la passava bene, il barista lo guarda e gli dice "Devi comprare la bottiglietta" il bambino lo guarda e gli dice "Voglio l'acqua del rubinetto" e lui risponde "Non te la posso dare", così presi una bottiglietta e diedi al bambino e con uno sguardo al barista come a dire "Ma non ti vergogni" ho poggiato 80 centesimi su banco, da quel giorno non sono più entrato in quel bar, ed ero un cliente abituale e con me anche i miei colleghi di lavoro che hanno scelto un altro posto dove prendere il caffè.
Quel bar a poco a poco ha perso molti clienti ed ora il barista arrogante passa più il tempo seduto alla sedia fuori del bar che dietro al bancone. Come si dice "Sii gentile con gli altri e verrai ripagato con la stessa moneta". Tutto questo porta una persona a pensare " L'acqua non si nega nemmeno al peggior nemico, l'acqua è vita, una persona può vivere senza cibo, ma non senza acqua di cui il nostro organismo ne è composto per 60% nel corpo di una persona che svaria dai 20 ai 50 anni". Il non mangiare porta a perdere le forze nei muscoli, il non bere porta ad una morte certa.

Non voglio dare perle di saggezza in questo campo, ma credo che ognuno di noi non debba mai voltare lo sguardo davanti a chi chiede aiuto, ma ricordatevi: non date mai dei soldi a coloro, ma comprategli un panino, quanto costa? Un euro? Ok un panino non cambia a noi la vita, visto che bene o male tutti i giorni abbiamo qualcosa da mangiare, mentre ci sono persone che non mangiano da giorni, quindi non fatevi intimidire da chi chiede soldi, ma chiedetegli  "Hai fame? lo vuoi un panino?" Se essi vi dicono di sì allora potete fare questa opera di bene, se questi vi dicono di voler i soldi allora diffidate, visto che chiedendo soldi non hanno fame.