Non è ufficiale e ancora bisognerà aspettare per avere conferme più precise, ma oltremanica sono già convinti che Alexandre Lacazette sarà presto un nuovo giocatore dell’Arsenal.
L’indiscrezione viene lanciata dal Daily Telegraph, il quale svela che presto il giocatore andrà a Londra per sostenere le visite mediche. Per quanto riguarda il prezzo del trasferimento, si parla di 59 milioni euro e se venisse confermato, si tratterebbe di un vero e proprio record per i Gunners. Tale cifra, infatti, supererebbe quella spesa per acquistare Mesut Özil, passato dal Real Madrid all’Arsenal nell’estate del 2013. Sarebbe un prezzo giustificato per un attaccante che nell’ultima stagione è stato in grado di mettere a segno 37 reti in tutte le competizioni, oltre ad aver raggiunto la quota personale di 100 reti in Ligue 1 in 202 partite. Numeri importanti per questo giocatore classe '91, a lungo citato come promessa, ma mai identificato come vero campione.

La situazione di Lacazette non può che sorprendere, poiché tutti eravamo convinti che presto sarebbe diventato un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid, almeno fino alla sentenza del TAS del 1 giugno. Nella sentenza del 1 giugno, il tribunale ha deciso di mantenere il blocco del mercato in entrata per il club madrileno, il quale può comunque muoversi sul mercato ma ogni giocatore che vorrà comprare potrà essere ufficialmente tesserato solamente a partire da gennaio 2018.
Le accuse sono di aver infranto il regolamento per quanto riguarda la compravendita di calciatori minorenni. Una sentenza pesante e in parte inaspetta per la squadra guidata da Simeone. Per questo motivo, l'Atletico ha dovuto rivedere i propri piani per il mercato estivo e ciò ha inevitabilmente compromesso l'acquisto immediato del giocatore francese.
Tuttavia, nonostante la sentenza del TAS, Lacazette non aveva abbandonato l’idea di un suo trasferimento a Madrid: in un’intervista rilasciata a Eurosport France il 5 giugno, aveva dichiarato che sarebbe stato disposto ad aspettare 6 mesi pur di poter vestire la maglia dell’Atletico. Una vera e propria apertura che lasciava intendere che l’attaccante dell’OL avrebbe trovato un accordo con l’Atletico Madrid, pur di giocare per loro. Tutte queste ipotesi sono poi tramontate una volta che l'Arsenal ha presentato un'offerta irrinunciabile al giocatore francese e al suo club. Lacazette si sarà reso conto che rimanere fermo per 6 mesi per un giocatore come lui potrebbe rivelarsi dannoso e controproducente, anche se grazie a questo “sacrificio”, si sarebbe guadagnato rapidamente grande fiducia da parte dei tifosi dei Colchoneros.

Probabilmente l’offerta dell’Arsenal è stata più vantaggiosa, sia dal punto di vista economico che del gioco. Lacazette è un attaccante centrale e in questo caso, l’Arsenal gli darebbe le chiavi dell’attacco. Anche perché, sempre secondo il Daily Telegraph, Giroud sembra destinato a lasciare e ci sarebbe un interessamento da parte del West Ham. Inoltre, nella scorsa stagione ai Gunners è mancata proprio la presenza di una prima punta che potesse caricarsi sulle spalle l’attacco. Tantoché, l’incostanza di Giroud aveva portato Wenger a mischiare le carte e schierare Sanchez come punta centrale. L’attaccante cileno in quella posizione non aveva fatto male, mancava però un ricambio all’altezza.

Questo accordo, dunque, qualora dovesse realmente concludersi, non potrà che far felice l’Arsenal che si assicurerà uno dei giocatori più promettenti d’Europa, mentre il Lione si porterà a casa una valigia di milioni, sicuramente utile per rifondare la squadra e cercare un nuovo attaccante giovane e di ampie prospettive.
Lacazette, invece, andrà a far parte della folta colonia francese che occupa le file dell’Arsenal e avrà un palcoscenico, quello della Premier League, in cui potersi affermare al meglio e dimostrare il suo vero valore. L’unica parte delusa sarà l’Atletico Madrid, il quale forse aveva accarezzato l’idea di poter davvero acquistare l’attaccante transalpino, lasciandolo in tribuna per 6 mesi.