Bella, bellissima la Fiorentina vista all'opera sabato pomeriggio al Franchi contro la Spal di Semplici. 3 a 0 secco e terzo posto in classifica in compagnia del Sassuolo alle spalle di Juventus e Napoli.

Eppure la sfida contro i ferraresi era tutt'altro che semplice. La Spal, in quattro partite, aveva subito soltanto un goal, in trasferta contro il Torino e a Firenze si è presentata con la formazione migliore, la stessa che cinque giorni prima aveva battuto 2 a 0 l'Atalanta di Gasperini.

Troppo forte la Fiorentina per la Spal! Gli uomini di Pioli, così come esige il tecnico, hanno aggredito l'avversario sin dai primissimi minuti di gioco, tenendo sempre in mano il pallino del gioco. Ne è venuta fuori una prestazione eccellente ed un risultato rotondo che non può lasciare spazio ad equivoci.  

La Fiorentina gioca un calcio veloce e divertente. Chiesa è incontenibile, quasi immarcabile (provate a chiedere ai difensori della Spal), Veretout si è calato alla grande nel ruolo di regista e sta diventando sempre più leader di questa squadra, Pjaca è in crescita e finalmente è riuscito a segnare, Mirallas e Hancko sono entrati in campo con la voglia di spaccare il mondo, Simeone svolge un lavoro importantissimo per la squadra, la difesa appare solida e sicura.

Dunque, ci sono tutti gli elementi affinchè la Fiorentina possa legittimamente aspirare a recitare un ruolo da protagonista in campionato. In questo momento, soltanto la Juve e il Napoli sembrano avere una marcia in più rispetto ai viola; l'Inter, soprattutto dopo le vittorie in Champions e di Marassi sabato sera è in forte crescita, la Roma è in crisi ma si riprenderà, la Lazio corre ma non sembra irresistibile, il Milan è ancora alla ricerca della quadratura del cerchio, l'Atalanta ha pagato a caro prezzo l'eliminazione dall'Europa. La conquista di un posto tra le prime sei del campionato, ad oggi, non è di certo una chimera. Certo, siamo solo a fine settembre, ma se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, la Fiorentina c'è!

Domani sera, a San Siro contro l'Inter, nel turno infrasettimanale, la Fiorentina dovrà avere il coraggio di osare e giocare una partita a viso aperto, senza paura. Tornare da Milano con un risultato positivo darebbe ai toscani un ulteriore slancio e la consapevolezza di essere davvero tra le squadre più forti del campionato. Poi, domenica pomeriggio, al Franchi arriverà l'Atalanta e si chiuderà così un mese di settembre che è stato davvero impegnativo. La Fiorentina vuole stare tra le grandi!