Come si può leggere ormai in ogni sito internet che sia di sport oppure no, il progetto dei BIG 15 nella creazione di una Super Lega a circuito semichiuso è definitivamente tramontato (accantonato).
Premetto di non essere nessuno e non credo neanche di avere particolari doti intellettuali, ma nel mio piccolo ho pensato come fosse possibile creare una super lega europea mettendo "quasi" tutti d'accordo, adesso vi vado a spiegare la mia idea di base e non articolata, perchè solo chi ci sta dentro, e conosce ogni minimo meccanismo davvero potrebbe articolarla.

1- Si accede se Campioni dell'anno in corso.
2- Si accede per merito sportivo dell' anno in corso.
3- Si accede grazie al Ranking Uefa per nazioni.

Ecco queste le tre regole base, questo perchè anche in una Lega Europea si possa realizzare il sogno che una piccola possa vincere su una Big.
Possono accedere alla Super Lega Europea solo i vincitori del proprio campionato nazionale appartenenti alle prime 20 federazioni europee, grazie alla meritocrazia del Ranking Uefa per l'anno in corso.
Nel momento in cui la campionessa di una lega nazionale ( Serie A ) partecipasse alla Superlega non potrebbe, nello stesso anno, partecipare alla sua lega nazionale, ma potrebbe comunque partecipare in Champions, Europa League o qualsiasi altra coppa nella quale si fosse qualificata.
La partecipazione è solo ed unicamente annuale, alla fine della competizione l'anno seguente ritornerebbe nella propria lega, ove la vincente di quell' anno prenderebbe il suo posto. Le retrocessioni nazionali non varierebbero perchè il numero dei partecipanti non cambierebbe.
Nella serie nazionale si avrebbe un avversaria o BIG in meno aumentando le possibilità di vittoria per le altre squadre, quindi il sogno delle outsiders rimarrebbe sempre vivo e vegeto.

Ad oggi nella mia ipotetica Superlega parteciperebbero le prime 20 nazioni per coefficente della Uefa, vediamone un esempio con delle ipotetiche vincitrici delle proprie leghe nazionali:

  1. Inghilterra - Manchester City
  2. Spagna - Barcellona
  3. Italia - FC Inter
  4. Germania - Bayer Monaco
  5. Francia - PSG
  6. Portogallo - Porto
  7. Olanda - Ajax
  8. Russia - Zenit
  9. Belgio - Brugge
  10. Austria - Salzbug
  11. Scozia - Ranger
  12. Ucraina - Dinamo Kyev
  13. Turchia - Besiktas
  14. Danimarca - Brondby
  15. Cipro - Omonoia
  16. Serbia - Partizan
  17. Repubblica Ceca - Slavia Praha
  18. Croazia - Dinamo Zagreb
  19. Svizzera - Young Boys
  20. Grecia - Olympiacos

Quindi ogni Nazione parteciperebbe con la vincente del proprio campionato a cadenza annuale e RIPETO in base al coefficiente Uefa, coefficiente che tutti vorrebbero migliorare, non come singola squadra ma come Nazione.
Ogni anno si avrebbe un Campionato Europeo sempre differente dal precedente e quasi sempre con squadre diverse, con campioni nazionali sicuramente nuovi, portando una crescita a tutti i livelli anche di leghe semi-sconosciute.
Sono sicuro che una competizione come questa porterebbe benefici anche alle leghe minori, perchè le piccole vorrebbero, senza alcun dubbio crescere per superare le grandi, se non con le ricchezze e giocatori blasonati con la programmazzione e la continua crescita.

ATALANTA DOCET!
Cosa ne pensate? come potrei migliorare la mia visione?
Commentate e discutiamone insieme.