Fondata negli anni '20 la Fiorentina,  per qualche magico e mai compreso motivo è sempre stata una delle società più simpatiche nella storia del nostro calcio, a partire dal suo colore, viola che non è il colore della città di Firenze, e neanche nato da un semplice errore di lavaggio, ma frutto di una scelta voluta.

Una squadra che vanta due scudetti, 6 coppe Italia e tra l'altro anche una Coppa delle Coppe, si appresta, zitta zitta a presentarsi come la vera sorpresa di questa Serie A. Una Serie A tutta incentrata sulla Juve di CR7, sulle quattro/cinque sorelle in lotta soprattutto per i tre posti a disposizione nell'Europa che conta. E poi il resto. Ed in questo resto vi è la Fiorentina, che non farà sconti a nessuno e sarà sicuramente una squadra che pur ambendo ad un posto in Europa League come minimo non è detto che possa puntare anche allo scalino dell'Europa più alto, quella della Champions. 

E' la squadra più giovane della Serie A con una media di età di 23,3 anni, nessuno così in Campionato. Una squadra che ha il 77% di stranieri ma con giovani italiani di qualità e di ottimo livello.  Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson (o Edimilson); Chiesa, Simeone, Pjaca hanno le carte in regola per far bene e l'entusiasmo che c'è a Firenze intorno al progetto viola, a questa squadra, è enorme, basta vedere la corsa agli abbonamenti che vi è stata. Superata quota 15.500. Insomma, statene pur certi, sarà la Fiorentina la vera sorpresa di questo Campionato.

Perchè sorpresa? Perchè oltre le solite cinque o sei squadre il resto sembra non esistere.

Ma saprà come farsi notare e soprattutto onorare al meglio il suo capitano, Davide Astori. Lottando e facendo sognare, con umiltà, semplicità e con un sorriso.