Abbiamo già assistito a degli episodi, vedi Mertens con il Crotone e Bernardeschi con il Cagliari, dove la Var non è stata utilizzata.
Premetto che nella mia analisi, non si fa riferimento alla maglia, ma a tutti quegli episodi simili a quelli citati.

Proviamo ad analizzare il perché di queste decisioni. L'arbitro non ha visto? Non credo a questa tesi, ad ogni modo la squadra avversaria ha fatto notare all'arbitro cosa è accaduto.
L'arbitro ha visto, ma ritiene che non sia mano o braccio, oppure che non sia volontario, sapete che se l'arbitro vede, decide da solo, non puo' essere utilizzata la Var. Tutti avete visto cosa è successo a Benevento, sul 2-2 Benatia cintura e trattiene fino a far cadere Diabatè, un rigore netto, alla quale l'arbitro sorvola, e dire che di cadute ce ne sono state due, ma l'arbitro volutamente evita la Var, perchè sa già che sarebbe stato rigore.
Cosa succede qualche minuto dopo? La solita storia, rigore dato ad Higuain senza essere stato toccato, e l'arbitro sapendo che non era rigore non utilizza la Var.

La Var utilizzata in questo modo non serve a niente, soldi sprecati e tempo perso, con l'aggravante che noi tifosi veniamo puntualmente presi in giro e a giovarne sono sempre i soliti.
Se le leggi del calcio le scrivono sempre gli arbitri, non cambierà mai nulla. A mio avviso è il capitano di ogni squadra che deve chiedere l'utilizzo della var, in tutti questi casi: 1) falli in area o fuori che determinano l'assegnazione di un calcio di rigore 2) espulsioni che possono favorire una squadra a discapito dell'altra 3) fuorigioco.

Non troviamo le solite scuse che si perde molto tempo, chi ha fretta non guardi le partite, pensate che nel caso ci fossero 10 azioni da visionare alla var, si perderebbe al massimo 15 minuti.
Quanto è accaduto a Benevento, e non è la prima volta che succede a favore dell'una e dell'altra squadra che stanno in testa, non fanno altro che alimentare le solite perplessità sulla regolarità del campionato, è una lotta tra arbitri, tra chi vuole che sia la Juventus di nuovo campione e chi vuole che sia il Napoli.

La domanda nasce spontanea, ci sarà una volta tanto in Italia qualcosa che funzioni onestamente e correttamente? Non saprei, direi di no, ma a quanto sembra in Germania tutti gli addetti al lavoro sono concordi nel dire che la var, a parte pochissimi casi, ha funzionato perfettamente, in quanto è l'addetto var che richiama l'arbitro e non il contrario.