Non ci mancava soltanto la pandemia, adesso è arrivata una notizia che mi farà stare con le lacrime dagli occhi. Oggi il calcio è ufficialmente morto e sepolto, nasce infatti la Superlega Europea.
La nuova manifestazione ha creato un casino totale in tutta Europa e riporterebbe tantissime percussioni sui campionati nazionali. Innanzitutto è un progetto da un sacco di miliardi di euro, fondato dagli stessi club e porterebbe nelle casse ben 350 milioni di euro per edizione e sarà composto da 20 squadre di cui 15 sono club fondatori di cui solo cinque si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta. Le partite si giocheranno in settimana, i club continuano a giocare nei loro rispettivi campionati. I gironi saranno composti da cinque squadre che giocheranno sia in casa che in trasferta, le prime tre classificate accedono ai quarti di finale mentre le altre due squadre ovvero la quarta e la quinta classificata si giocheranno i due restanti posti per i quarti di finale. Si inizierà ad agosto e si concluderà a maggio in una finale secca. 

Le squadre partecipanti sono 12 tra cui: Inter, Milan, Manchester City e Manchester United, Chelsea, Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, Tottenham, Arsenal, Liverpool e Juventus.

Secondo alcune fonti, la nuova manifestazione europea protrebbe cominciare dal prossimo agosto. Ma che cosa è successo questa mattina dopo questa notizia che ha scioccato il mondo del calcio? Ebbene sì, ci saranno delle esclusioni eccellenti a partire dalla Serie A. Se Inter, Milan e Juventus verranno escluse, a diventare campione d'Italia sarà un'altra squadra nerazzurra, che è appunto l'Atalanta, in seconda posizione finirebbe il Napoli mentre in terza e in quarta posizione la Roma e la Lazio per la Champions League. Mentre al sesto posto si piazzerebbe a sorpresa il Sassuolo che andrebbe alla Conference League e infine il Verona si qualificherebbe all'Europa League. Pochi minuti fa, c'è stata l'assemblea di Lega Serie A e si conclusa che Inter, Juventus e Milan vogliono continuare nella massima categoria del calcio italiano e io sono d'accordo. Non voglio vedere lo scudetto revocato all'Inter dopo una grande stagione, se faranno così io dirò addio a questa passione perchè fanno quello che vogliono con quei miliardi di euro.

E invece come cambierà la Champions League? Tre grandi squadre rischiano l'esclusione, sono il Manchester City, il Chelsea e il Real Madrid. La vincitrice sarà il Paris Saint-Germain. Ragazzi non stiamo scherzando, la Coppa dei Campioni potrebbe finire in anticipo e la decisione verrà presa entro venerdì se tutto va bene. E per l'Europa League? Attenzione perchè la finale potrebbe essere Roma-Villareal perchè verranno escluse dalla semifinale altre due squadre eccellenti: l'Arsenal e il Manchester United. È un terremoto che scuote il mondo del calcio europeo e molto probabilmente cambierà per sempre il calcio europeo. Non dovrebbero far parte il Paris Saint-Germain e il Bayern Monaco.

Questa sera il Leeds è sceso in campo nel match contro il Liverpool con una maglietta scritta: "Earn It. Football is for the fans". Fuori dallo stadio c'era uno striscione dove stava scritto: "No alla Superlega". Anche Klopp è contrario a questa manifestazione e ha dichiarato:
"Non ho cambiato idea sulla Superleague: non sono contento. I tifosi sono la cosa più importante e niente deve ostacolare questo. Capisco la loro rabbia: non so perchè lo abbiano fatto. Si tratta di soldi, ma io voglio fare la Champions e impazzisco all'idea che un club come il West Ham possa ambire a parteciparvi."

Il calcio oggi si è svegliato con un brutto sogno, che purtroppo è destinanto a diventare realtà. Ceferin in una intervista ha dichiarato che lo stanno facendo solo per soldi ed è giusto, ha dato anche la colpa ad Andrea Agnelli con queste parole:
"Mai vista una persona così falsa. La delusione più grande, mai visto una persona mentire così tanto. Fino a sabato smentiva".

La UEFA sta facendo di tutto per non far partire la Superlega Europea, è una strage per tutta l'Europa, ma forse è troppo tardi perchè la sospensione dei club potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Io spero che non farà mai questa scelta perchè altrimenti mi dedicherò alla Formula Uno.

Avete distrutto una passione che mi piaceva da quando ero bambino grazie a mio padre, mi metto a vergogna per tutto questo ma tanto non me ne importa più di tanto perchè il calcio è solo una scusa per guadagnare un sacco di soldi. Vergognatevi, voi non siete degni di stare lì sopra a fare quello che vi pare e piace. È una grandissima delusione a partire da questo anno, cominciato con grandi ambizioni verso la vittoria scudetto e invece mi ritrovo a leggere queste cavolate.
Voi che cosa ne pensate di tutto questo, è la fine del calcio europeo oppure no?

Un abbraccio Il Tifosino.