E’ di strettissima attualità il polverone alzatosi in seguito all’ufficialità della Super League; pertanto non desidero generare risposte, bensì domande.
Partiamo dal nostro paese, dove si ha paura che l'avvento della Superlega possa decretare la fine del nostro campionato e favorire in maniera spropositata le tre grandi storiche del nostro calcio. Pertanto inizierò con un osservazione inopinabile. 
I proventi delle squadre hanno visto un'impennata dal momento in cui la TV ha iniziato a trasmettere calcio a 360°. Era il 1996 quando Telepiù acquistò i diritti di poter trasmettere tutte le partite della Serie A, ma come sappiamo la spartizione dei diritti TV non è mai stata equa per ogni squadra... questo cosa ha portato? Che a parte due singole stagioni in cui hanno trionfato Lazio e Roma (vorrei specificare con MERITO, ma casuali, perché se non fosse cambiata ingiustamente la regola sugli extracomunitari a stagione in corso e se in quel campo impraticabile di Perugia non si fosse giocato molto probabile ci racconteremo altro) lo scudetto in questi 25 anni è sempre andato a Juventus Inter e Milan. Quindi i diritti TV hanno già inesorabilmente cambiato il calcio italiano...
Appena 5 anni prima dell'ingresso dei diritti TV aveva trionfato la Sampdoria, qualche anno prima il Verona, ma andando a ritroso troveremmo di tutto e di più dal Cagliari alla fiorentina al Bologna eccetera eccetera...
Quindi mi chiedo: se i tre Club in questione aumentassero esponenzialmente i guadagni quanto inciderebbe??? Non vedo grossissimi cambiamenti a quanto già in essere; senza dimenticare che i “piccoli club” oggi come oggi si sono fatti furbi e per vendere il cartellino di un giocatore vogliono la luna. Non vai più in una squadra inferiore a comprare un giocatore facendo spese contenute, basta avere un buon prospetto tra le mani che abbia fatto bene sei mesi (vedi Gagliardini 28 milioni), oppure al massimo per un anno... che assicurarsi le prestazioni di un calciatore diventi un investimento pesante!
Prendiamo due giocatori come Kulusevski e Barella. Due giocatori che hanno avuto una valutazione di circa 45 milioni di euro ciascuno, tralasciando chi ha fatto peggio e chi ha fatto meglio dei due calciatori in Inter e Juventus, Atalanta e Cagliari hanno chiesto 90 milioni di euro, 180 miliardi delle vecchie lire, per due giocatori per i quali era impossibile pronosticare come avessero affrontato il salto in una grande squadra e che avevano dimostrato il nulla in ambito europeo. Poi magari becchi i Joao Mario oppure gli Iturbe... ed ecco Pronto il Patatrac. Andiamo all'Europa? Andiamo ad analizzare da quando è stato istituito il meraviglioso fair play finanziario quali sono state le squadre che hanno trionfato in Europa? Andiamo a vedere quante volte è stato a vincere chi aveva tra i primi 3-4 fatturati al mondo? Sempre!  Forse l’unica eccezione è stato il Chelsea del magnate Abramovic, che in quell’annata si dimostrò perfetto cecchino dei Penalty. La Uefa ha concesso a Manchester City e PSG di fare di tutto e di più, mentre in Italia Inter e Roma sono state massacrate da questo sistema e poi anche il Milan ha subito l’esclusione. L'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche Europee l'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche Europee ha reso deboli i nostri club. Perché nel 2012 l'Inter ha dovuto vendere Eto'o e Sneijder? Perché il Milan a ruota cedette Ibrahimovic e Thiago Silva? Il Nuovo sistema calcio non permetteva alle milanesi di pagare e mantenere i campioni di tasca propria come avevano, storicamente, sempre fatto! Inutile prendersi in giro… i diritti TV hanno monopolizzato le vincitrici dei vari campionati nazionali e il fair play finanziario le vincitrici Champions...
CODESTA È LA REALTÀ!!! Le piccole sempre più povere? Siamo proprio sicuri? Io penso che se oggi come oggi l'Udinese per De Paol a Inter, Milan e Juventus chiede 40 milioni sapendole in superlega ne chiede 60. Quindi la mia domanda è: siete sicuri che sia la superlega sia la fine del calcio??? Oppure pensate che la superlega possa ridare anche a noi italiane la possibilità di diventare nuovamente seri competitor anche di fronte alle squadre europee? Leggo che in Francia tutti si oppongono per non distruggere il calcio, costoro dovrebbero però spiegarmi cosa ha fatto lo Sceicco Nasser Al-Khelaifi in Francia… 
Quindi: se si diventa ricchi attraverso una competizione è scandolo, se lo fai perché al timone arriva uno sceicco che inventa sponsor, diventa giusto.
Bah… Probabilmente diventare meno moralisti e più razionali aiuterebbe a dare una risposta più congrua.