La storia della pagliuzza e della trave come tutti ben sappiamo è una parabola che esorta a non giudicare gli altri, affermando che si verrà giudicati con lo stesso metro.
O giù di lì.
Calcisticamente parlando è assurdo come oggi un tifoso juventino, ma anche la società sportiva Juve stessa, debba subire giudizi effimeri, sarcastici, polemici e discriminatori da ogni parte di Italia, tifosi e giornalisti compresi(!).
Tralasciamo il calcio giocato, visto che oggi sulla stagione della Juve è difficile trovare qualcosa di buono, anche se a seguito della vittoria della Coppa Italia diciamo che qualcosa di positivo si è visto, più che altro c'è la fiducia che la rosa della squadra non sia composta da 22 contadini ma da 22 fior di calciatori, che quando hanno voglia, gamba corsa e soprattutto una idea di gioco, sanno ancora dare del tu al pallone, ma verifichiamo quello che succede ogni post partita della Juve.
Gol della Juve? Irregolare - campionato falsato - arbitri compiacenti - sempre a loro - era fallo - era fuorigioco - il var per loro non funziona - e via dicendo.
Ogni post partita è ricco di moviolisti analisti moralizzatori secondo cui "non sia mai" la juve degli scarsoni di Pirlo faccia risultato, c'è sempre qualcosa di marcio sotto.

Juve Inter 3 a 2: "assurdo che si conceda un rigore del genere alla Juve, vogliono mandarla (ma chi? soggetto, questo sconosciuto) in Champions a tutti i costi!

Eppure io non ho visto una partita così falsata da loro(!). Anzi, a tratti si è vista una Juve arrembante, che nonostante l'inferiorità numerica ha tenuto botta, non ha mollato un centimetro, e contro la miglior formazione dell'Inter è riuscita a portare a casa il risultato.
Ecco: l'espulsione? Qualcuno la ricorda ancora? Perchè nei giornali si è parlato solo del rigore di Cuadrado... non si è analizzato minimamente il contatto Bentancur-Lukaku, oppure il tentativo di omicidio di De Ligt su Lautaro Martinez. Falli del genere meriterebbero la radiazione dal campionato, non un misero rigore contro. Lautaro poteva rimetterci un piede, addirittura la carriera.
A parte tutto, ho visto contatti peggiori in area non sanzionati, anzi, "moviolizzati" e additati come interventi leciti "perchè nel calcio ci stanno"... e i tifosi della Juve sanno di cosa sto parlando.
Tornando alla parabola di cui sopra, quello che francamente mi riesce difficile capire, come mai polemiche del genere partano da squadre (generalizzando società - tifosi - e anche giornali) che ad oggi hanno avuto gli stessi cosiddetti "favoritismi", ma che subito sono pronti a sparare a zero ogni qual volta tiri un filo di vento in direzione Torino.
E i miei riferimenti sono a squadre che se avessero fatto tirare i rigori al portiere questo oggi figurerebbe nella top 10 dei marcatori in serie a... (dai vogliamo credere davvero che ci stavano tutti tutti tutti??).
O squadre a stretto contatto con le Aziende Spettacolo Litorali che stanno sempre li a puntare il dito, ma che mediaticamente scompaiono appena arriva un fischio in loro favore per una maglietta poco poco tirata in area?
Viene da pensare: ma perchè non guardate in casa vostra "any given sunday"???
Al posto della Juve un domani, potreste esserci voi...