PREMESSA
Una delle partite più seguite nel nostro calcio
, due squadre della stessa città, Milano: l'Associazione Calcio Milan fondata da Inglesi e Italiani nel 1899 e il Football Club Internazionale Milano, che nacque da soci dissidenti del Milan per il divieto imposto dai Rossoneri di assoldare giocatori stranieri, da qua il nome della squadra Nerazzurra che sa di provocazione.
Già dalla nascita del Club del Biscione si percepisce attrito tra le due società partito per diverse vedute su come formare un club, sfociato in rivalità per ottenere la fama di squadra più dominante della città Lombarda.

Il primo derby si giocò un anno dopo la nascita dell'Inter. Nel 1909 al campo Milan di Porta Monforte stadio utilizzato fino al 1914 come stadio del Milan e, pensate, per la prima volta in questo stadio furono installate le reti alle porte, una vera innovazione per il Calcio Italiano.
Il campo ovviamente era quello che era, non si possono fare paragoni a quelli odierni, ma a differenza dei suoi predecessori era dotato di una biglietteria e di tribune modeste in legno. A quei tempi la formula del campionato era diversa, era infatti ad eliminatorie e vi erano pochissime squadre, prendeva inoltre il nome di Prima Categoria. Il primo derby finì 3 a 2 per i rossoneri che si aggiudicarono così il primo derby della storia.
Col tempo la partita assunse molta importanza anche tra i tifosi, che negli anni hanno saputo regalare coreografie spettacolari e vistose.
In totale ad oggi, tra gare ufficiali e non, sono stati giocati ben 297 derby in praticamente qualsiasi competizione: Serie A, Coppa Italia, Supercoppa e Champions League, in queste due ultime competizioni l'Inter non ha mai vinto contro il Milan.
Il Milan primeggia con le vittorie: 113 contro le 106 dell'Inter, ma se si contano soltanto le gare ufficiali ecco che allora è l'Inter a prendersi la testa con 82 vittorie contro le 77 dei Rossoneri.

COPPA ITALIA
In Coppa Italia il derby si è giocato 24 volte
: vi sono anche dei pareggi nelle statistiche, 7, questo perchè il formato della Coppa Italia è cambiato nel tempo: una volta vi erano le eliminatorie fino ai quarti di finale, dopo di che non si giocavano le semifinali, ma vi era un mini campionato a quattro squadre dove chi otteneva più punti ovviamente conquistava la Coppa.
Per quanto riguarda le vittorie dell'Inter siamo a quota 7, come i pareggi ma solamente tre vittorie hanno conseguito al passaggio del turno per i nerazzurri.
Più gloriosi e ricordabili i 10 successi del Milan contro l'Inter in Coppa Italia: una su tutti è la vittoria ottenuta in Finale per 2-0 nella stagione 1976-77, gli uomini di Nereo Rocco andarono a segno con Maldera e Braglia. Nella stagione 97-98 vi fu uno scioccante 5-0 per i rossoneri con reti in ordine di: Albertini, Ganz, Savicevic, autorete di Colonnese e marcatura finale di Nielsen. Il Milan si è inoltre portato a casa l'ultimo derby di Coppa Italia finito ai supplementari per 1-0 con gol al 104' minuto grazie ad una zampata al volo di Patrick Cutrone, preceduta da un inserimento.

CONCLUSIONI
Ad oggi la partita è molto incerta, come d'altronde ogni derby, forse però oggi più del solito
: entrambe le squadre stanno facendo bene, ma l'ultima uscita di campionato ha penalizzato entrambe, il Milan che ha perso 3-0 contro l'Atalanta è apparsa stanca e spiazzata dal calcio dinamico e veloce dei Bergamaschi, mentre l'Inter non ha saputo cogliere l'occasione ed ha pareggiato ad Udine con uno scialbo 0-0 facendo trapelare poca incisività offensiva.
La favorita sembra comunque la squadra di Pioli, sembra che il Milan dia sempre una marcia in più nelle partite che coinvolgono le coppe (storicamente parlando) e che dunque possa trovare una forza nascosta per conseguire la vittoria.