Si parla di storia del calcio, e il Palermo ovviamente non è la prima squadra a cui si pensa. Il mio focus però verte proprio sulla squadra siciliana, che nel recente passato ha sfornato talenti decisamente importanti.
Adesso i rosanero galleggiano tra le leghe minori, per motivi a noi noti, però in passato hanno saputo regalarci momenti di libidine calcistica. Infatti per vari anni hanno centrato il piazzamento europeo. Simbolo assoluto e capitano dei siciliani: Fabrizio Miccoli. Autore di prestazioni e goal da stropicciarsi gli occhi. Un altro talento cristallino che cito, salito agli onori della cronaca proprio in rosanero, è Josip Ilicic. Giocatore di cui ne godiamo l’estro anche oggi.

E poi ci sono i punteri: Cavani e Belotti. Il gioiello (o meglio la joya) Dybala che fece benissimo in coppia con un altro argentino, di una qualità e classe immensa , il “mudo” Vazquez. Il mago Pastore che fece decollare la sua carriera con la casacca palermitana. Ma oltre alla qualità offensiva c’è anche la saracinesca Sirigu e  grandi difensori italiani come Barzaretti e Barzagli. Insomma grande, grande abbondanza di giocatori che a calcio sapevano giocare, e di carriera ne hanno fatta. E allora, con l’augurio che posso tornare presto nella serie massima il prima possibile, noi ci crogioliamo nei ricordi di quel Palermo stellare, stile Atalanta dei nostri tempi.
Forza Palermo, torna a stupirci come solo tu sapevi fare.
Torna a regalarci qualche altro campione, degno della lungimiranza passata.