La squadra da battere? Semplice, sarà ancora la Juventus.
Campione d'Italia da 8 anni consecutivi, mai nessuna come la Veccchia Signora. Con gli arrivi di Ramsey e Rabiot a parametro zero, il ritorno della bandiera Buffon e con gli acquisti di L. Pellegrini, Romero e Demiral si guarda già al futuro.
Le avversarie cosa fanno? Resteranno a guardare? Delle altre, l'Inter sembra quella più determinata a ridurre il gap. Ci proveranno con coloro che fino a qualche anno fa combatteva con il nemico, quel Marotta e quel Conte che hanno sposato la causa nerazzurra per dimostrare di essere vincenti anche altrove.
Subito messo in chiaro chi comanda (esclusi dal progetto Nainggolan ed Icardi) si sono rinforzati in difesa con Godin ed a centrocampo con Barella e Sensi. Si attende l'arrivo di una punta che faccia sognare i propri tifosi.
Il Napoli l'unica squadra delle big a non aver cambiato allenatore, spera sempre nella stagione perfetta. Innesti mirati a migliorare una buona squadra ma non sarà abbastanza per essere quest'anno la vera antagonista della Juventus.
Milan e Roma che ripartono da nuovi e giovani allenatori, sono due cantieri aperti. I rossoneri hanno deciso di non partecipare all'Europa League, avranno tutte le attenzioni sulla Coppa Italia e di fare bella figura in campionato. Ai tifosi manca da troppo tempo esultare per un trofeo. I giallorossi, che invece parteciperanno alla Coppa, dopo aver voltato pagina con il passato (le partenze di Totti e De Rossi) proveranno a mettersi in luce con un nuovo ciclo. Entrambe le formazioni sono troppo indietro per la lotta allo scudetto.
Infine l'Atalanta, non più una sorpresa, dopo la conquista della prima qualificazione in Champions Leauge, proverà a fare da terza incomoda, sperando che la musichetta della competizione europea non dia alla testa dei bergamaschi per poi rischiare di fare una brutta figura come un debuttante al ballo della scuola.

Chi sarà il prossimo campione d'Italia? Solo il tempo ci darà una risposta, ma l'unica certezza che la Juventus è la squadra da battere.