Archiviata ormai la sesta giornata di campionato è tempo di tuffarsi nel prossimo weekend calcistico; in mezzo però c’è un venerdì affascinante che si concluderà con la super sfida tra l’Hertha di Berlino e il Bayern Monaco di Kovac, che arriva dal deludente pareggio patito all’Allianz Arena contro un Augsburg coraggioso, ma privo di calciatori di qualità. Al termine di questa sfida, i riflettori di Sky e Dazn saranno puntati sul nostro massimo campionato, quello di Cristiano Ronaldo, ma soprattutto quello delle grandi sfide. Andiamo dunque a scoprire quali saranno le colonne sonore di questa settima giornata, tra new entry e  brani già affermati.

 

E così domani alle 15, nel caldo pomeriggio romano, andrà in scena il celebre derby Lazio Roma. Sarà la sfida tra Simone Inzaghi e Eusebio di Francesco, due tecnici stimati nella scorsa stagione, ma nettamente in calo durante queste prime partite anche se l’allenatore biancoceleste ha dimostrato di avere più coraggio del rivale cittadino. Insomma, un match importante che ha come unico scopo quello di rispettare le “promesse” dei giorni scorsi, un po’ come il nuovo singolo lanciato in radio da Calvin Harris e Sam Smith intitolato appunto “Promises”. Soprattutto in casa giallorossa ci sarà bisogno del massimo sforzo e della compattezza di un gruppo che fino ad ora ha indossato una maschera scura troppo opprimente per essere vera.

 

Dopo appena un’ora, ecco la sfida che tutti aspettano impazientemente. Juventus Napoli, la prima contro la seconda, ma soprattutto Ronaldo contro Ancelotti. E proprio qui focalizziamo la nostra attenzione perché ai tempi del Real Madrid i due si erano lasciati con un “Potremmo ritornare”, anche se questo auspicabile ritorno si è concluso in modo diverso dalle aspettative. E domani vista l’importanza del match ci saranno molti tifosi partenopei che inizieranno a cantare “Non mollare mai”, brano di un Gigi D’Alessio troppo legato al club di Ancelotti. 

 

Ma torniamo ai giorni nostri e ripensiamo all’estate, che tanto ci ha fatto divertire e sognare. Ricordate il duo formato dai The Kolors e J-Ax che cantavano “Come le onde”? Bene, il significato del brano coincide con il rapporto che c’è tra l’Inter di Spalletti e la tifoseria. In una recente intervista, Stash, cantante dei The Kolors , ha spiegato come il brano sia dedicato a tutti coloro che, per studio o lavoro, sono stati costretti a vivere lontano da casa e ad abbandonare la persona amata, che nei momenti di solitudine appare insistentemente, come un’ossessione che mira a distoglierti dalla realtà delle cose. Un po’ quello che è successo all’Inter da agosto a questa parte: l’insistenza sul 4-2-3-1, i passi falsi contro club nettamente inferiori e alcuni giocatori che non rendevano secondo le aspettative, hanno creato non pochi problemi ai nerazzurri. Ma l’amore alla fine vince su tutto, e anche domani a San Siro saranno presenti tantissimi tifosi per spingere la squadra, ma soprattutto per dimostrare che il cuore a tinte nere e azzurre riesce a superare anche le battaglie più crude. Starà alla squadra dimostrare il proprio valore e ,come dice la canzone, “fare come le onde”.

 

Domenica  pomeriggio spazio alla Fiorentina di Stefano Pioli che scenderà in campo al Franchi contro un’Atalanta in calo rispetto alle ultime stagioni. Una partita importante per i toscani che devono vendicare la sconfitta di San Siro. Nel capoluogo toscano suonerà sicuramente “Welcome to the jungle” per dimostrare che la Fiorentina c’è e non ha intenzione di mollare le prime posizioni.

 

 E infine a pochi km da Firenze, più precisamente a Reggio Emilia, il Milan di Rino Gattuso dovrà rialzarsi dal muro toscano empolese con una prestazione continua e senza cali di concentrazione; una sfida contro un avversario rapido come il Sassuolo che servirà per rispondere alle tante critiche, ma soprattutto “per dimenticare”, come cantavano gli Zero Assoluto. E i tifosi rossoneri sperano vivamente che i neroverdi escano dal Mapei con appunto 0 punti. 

 

La settima giornata sta per partire e lo show musicale, come sempre, continuerà a stupire.