Non solo Cristiano Ronaldo, che ovviamente si è preso la scena di questa estate, ma i positivi ritorni in Italia di alcuni personaggi fanno capire che forse l'Italia sta tornando interessante. 

Ancelotti, uno dei tecnici più vincenti in assoluto e l'italiano che ha vinto tre Champions, dopo le parentesi estere, è tornato a casa in una piazza, quella di Napoli, che ha fame di vittorie. Nelle ultime ore è stata anche ufficializzato il ritorno non solo in Italia ma al Milan di Leonardo, un dei direttori sportivi più apprezzato e dalla lungimiranza ideologica che ne ha caratterizzato la giovane carriera.

Ovviamente CR7, il giocatore più forte del mondo, e non credo sia finita qua, c'è ancora parecchia carne al fuoco. Pogba strizza l'occhio ad un possibile, anche se difficile, ritorno a Torino, Icardi dovrebbe rimanere all'Inter così come Dybala, che rappresentano il futuro. 

Quindi da CR7 sembra essere partito una specie di domino che potrebbe portare la serie A se non ai fasti di un tempo ma almeno a riprendere un po' più di interesse. 

Sicuramente, però, ci vorrebbero anche risultati sportivi adeguati, e sarà difficile fino a quando le squadre italiane continueranno a pensare solo ed esclusivamente alla Champions snobbando l'Europa League. 
Le premesse ci sono, speriamo non siano disattese.