Dopo gli anni passati nell'ombra degli altri campionati europei, il calcio italiano può tornare al livello dei suoi anni d'oro.

Già nel campionato appena finito si sono visti dei miglioramenti rispetto agli anni precedenti, grazie all'arrivo di grandi giocatori dall'estero e alla nascita o all'affermazione di giovani come Cutrone e Chiesa. Dall'anno prossimo, se tutto va bene, il nostro campionato comincerà una 'scalata' per raggiungere i livelli di Liga e Premier League. Questo percorso sarà agevolato da vari fattori, ovvero avvenimenti accaduti principalmente quest'anno e che avranno delle conseguenze positive. Vediamo quali sono:

  • L'arrivo in semifinale di Champions della Roma ha aumentato la fama della squadra agli occhi dei giocatori. Se la Roman non avesse nemmeno superato i gironi, giocatori come Kluivert non avrebbero mai nemmeno aperto le trattative con la Roma e avrebbe sicuramente virato verso un club di Premier League. Ora, invece, i giallorossi stanno per aggiudicarsi il miglior talento europeo.
  • La presenza di grande nome come quello di Ancelotti sulla panchina del Napoli attira i campioni essendo l'allenatore che ha vinto più trofei in Europa. Inoltre, potrebbe portare con se delle sue vecchie conoscenze. In questi giorni si è parlato di Vidal e Benzema, due grandi giocatori (per non dire campioni) che alzerebbero il livello del campionato italiano.
  • La possibilità di portare 4 squadre in Champions e 3 in Europa League per i giocatori vuol dire avere maggiori possibilità di qualificarsi rispetto a campionati come Ligue 1 (3 posti Champions e 3 in Europa) e Bundesliga (4 in Champions e 2 in Europa). Ovviamente la scelta di un giocatore non dipende solo da questo, anzi considererà molti altri aspetti, però è un particolare che ci dà prestigio e ci mette alla pari della Liga e della PL. Inoltre, una squadra come l'Inter, che ha conquistato quest'anno la Champions dopo 11 anni, avrà maggiore considerazione da parte dei giocatori stranieri. Prima infatti per convincere i giocatori poteva solo contare sulla sua fama di grande club. Si può dire che campava di rendita.

Ovviamente non cito la Juventus perché è una squadra che è una calamita per giocatori già da parecchi anni grazie alle due finali di Champions e ai 7 scudetti consecutivi conquistati.

Se nei prossimi anni faremo delle stagioni europee migliori o alla pari di quella di quest'anno, riusciremo a ritornare al livello dei nostri anni d'oro e a diventare il migliore e il più bel campionato del mondo. Si può fare.