Dopo la sfida di ieri sera vinta per 3-1 contro la Lazio, il pensiero di molti tifosi va sicuramente alla classifica odierna di Serie A che vede la Juventus terza con un distacco consistente dall'Inter (ricordiamo che la Juventus ha una partita in meno cioè quella contro il Napoli che si recupererà tra qualche giorno). Inoltre la squadra bianconera è ancora in lotta su tutti i fronti (in Champions deve disputare il ritorno contro il Porto martedì sera) mentre in Coppa Italia deve disputare la finale contro L'Atalanta il mese di Maggio. Pirlo ha già vinto una coppa quest'anno: la Supercoppa Italiana vinta nel match contro il Napoli (2-0). Ricordiamo che non più tardi di una stagione fa, Maurizio Sarri era uscito sconfitto sia dalla Coppa Italia e dalla finale di Supercoppa (oltre ad una pessima figura in Champions contro il Lione di Aouar e Depay). Dunque Pirlo, può essere davvero una buona scelta per la squadra oppure è stato un buco nell'acqua? Secondo me prima di tutto dobbiamo mettere in conto alcune cose:

  • Pirlo è un'allentatore giovane, è alla sua prima stagione da allenatore in generale (dopo una grandissima carriera tra Inter, Milan e Juventus). Il coraggio di Andrea di accettare questa grande sfida per la sua carriera (un successo lo potrebbe lanciare esattamente com'è successo con Zidane con il Real, un disastro potrebbe essere invece significare la rovina di una carriera appena iniziata).
  • Pirlo essendo appunto un'allenatore giovane, si pensa ad un progetto a lungo termine, e alcune scelte di mercato fatte appunto dalla "Vecchia signora" (McKennie e Chiesa) fanno appunto alludere alla volontà di volere costruire una squadra plasmata al gusto di Pirlo per non vincere subito ma magari tra qualche anno.
  • Lo stile di gioco di Pirlo sta ricevendo molte critiche dai tifosi perché non è uno stile di gioco molto spumeggiante ma molto lento e riflessivo (per intenderci il classico gioco Allegriano). La storia recente ha dato ragione a chi giocava in questo modo con la Juventus... vedremo se anche con Pirlo questa scelta darà i suoi frutti.
  • La sfortuna: molti potrebbero obbiettare su questo punto ma è vero, la Juventus non sta avendo molta fortuna ne nelle partite come episodi (mi vengono in mente 2 episodi: il rigore di ieri sera non dato sul fallo di mano di Hoedt e il rigore non fischiato nella partita contro il Porto).

A mio modo di vedere non penso che Pirlo sia stata un cattiva scelta, come tifosi dovremmo continuare a sostenere la squadra essendo comunque ancora in lotta per tutti gli obiettivi, ok il campionato potrebbe essere un'obiettivo difficile da raggiungere visto lo strapotere della squadra guidata da Antonio Conte. Penso che se non dovessimo vincere più nulla quest'anno non sarà per forza un'annata negativa, bensì un'anno sfruttato per crescere come gruppo squadra e come esperienza sia per Pirlo ma anche per i molti giovani che abbiamo in campo.