Ricordo gli anni 90' come fosse ieri e sono passati 28 anni massimo e 18 minimo, in quei 10 anni la Roma ebbe una crescita esponenziale.
Sì, la Roma dal 1990 al 1999, cioè nove anni, si portò da un centro classifica a lottare per lo scudetto poi arrivato nel secondo anno del 2000 (2001). Parlo di quel tempo perché oggi la Roma a mio avviso sta tornando nelle posizioni che la vedevano come squadra da mezza classifica, una squadra che dava fastidio alle Big, ma che difficilmente riusciva ad essere nell prime posizioni. La Roma di questi ultimi anni è un continuo vendere i migliori e comprare nuovi, vende e compra, ma non tiene mai i più forti. Negli ultimi tre anni ha venduto 3 campioni come Alisson in porta, Strootman e Nainggolan a centrocampo, Salah in attacco, prendendo Olssen,NZonzi,El Sharaawy, oltre a riscattare Lorenzo Pellegrini e acquistando i giovani Kluivert e l'ancora sconosciuto Coric. La Roma con la società americana capitanata da James Pallotta ( presidente ) sta precipitando a picco. Che i soldi del fantomatico miliardario siano arrivati agli sgoccioli ?

Quando James Pallotta arrivò a Roma venne accolto dai tifosi come lo 'Zio D'America' tutti sognavano, arrivarono Edin Dzeko e Salah, Nainngolan, con una Roma stellare, un centrocampo tutto muscoli e classe con la coppia Nainggolan e Pjanic, difesa con Manolas e Rudiger, attacco con Dzeko e l'ancora capitano Francesco Totti a dire la sua. Poi tutto è cambiato. Negli anni a seguire la Roma ha ceduto dal 2011 ( anno dell'insediamento da presidente ) ad oggi. Eccovi la lista mista:

Alisson - Liverpool 62.5 mln

Nainggolan - Inter 38 mln

Pjanic - Juventus 32 mln

Salah - Liverpool 42 mln

Marquinhos - PSG 31.451 mln

Rudiger - Chelsea 33.403

A. Romagnoli - Milan 25 mln

L. Paredes - Zenit 26.156 mln

Emerson P. - Chelsea 20 mln

Strootman - O. Marsiglia 25 mln

 

Ecco, questi giocatori nel giro di quattro anni hanno lasciato la Roma e spento i sogni di tutti i tifosi giallorossi che hanno sempre sognato di arrivare a conquistare un titolo, ma che oltre alla semifinale della scorsa stagione, si sono dovuti sempre chiudere in un cassetto, nella speranza in futuro di riuscire ed esplodere di gioia. Ma questa gioia è stata spenta proprio dal presidente, che come tutti sanno è uno che con i soldi ci sa fare, si, le plusvalenze. Infatti con le cessioni in questi anni ha portato nelle casse della società la bellezza di 360,9 milioni di Euro, la maggior parte del ricavato è servito per ricoprire il fair play finanziario, mentre con il resto ha fatto il mercato e pagato gli stipendi, quindi come si potrebbe attaccare?

Beh un modo per attaccare Pallotta c'è, quello che parla, parla e parla di formare una grande Roma, ma dal 2011 ad oggi di grande Roma s'è visto ben poco.
Fare una grande squadra, può comportare la cessione di molti Big, ma solo se sono rimpiazzati da altri campioni, altrimenti non rafforzi ma sminuisci a rosa. A Roma oramai per tutti il ritornello è " Pallotta bla,bla,bla". I tifosi sono stanchi di questo presidente, sperano che dal cielo scenda una manna e gli porti un nuovo presidente, uno che non parli soltanto mache faccia fatti. Tutto sembra però portare questa squadra ad essere la peggiore tra le grandi, il settimo posto a -20 dalla Juventus è davvero una mazzata bella e buona per i tifosi giallorossi che non accettano più altre sconfitte.
Cosa potrebbero fare i tifosi della Roma? Io credo che uno stile Real con tanto di contestazione con fazzoletti bianchi con lo striscione "Pallotta Vattene!" sarebbe il minimo, ma non solo. I tifosi dovrebbero cominciare a disertare lo stadio, a non partecipare più nemmeno ad un allenamento, ma soltanto far entrare qualcuno che continua a mettere striscioni contro questo presidente.

Da non tifoso della Roma, oggi vedo molti tifosi giallorossi mogi, mogi, quasi a dire " Nun te ce mette pure te a dacce addosso, per favore. Stamo già messi male così ! ", non c'è più quella verve della scorsa stagione, tutto sembra essere scemato troppo in fretta. Molti addirittura non vedono più nemmeno le partite in tv, si sono stancati, preferiscono le domeniche fuori porta, al sole - sempre che ci sia con questo freddo e pioggia continua - oppure a cena fuori proprio la sera della partita. Tutto sembra essere finito qui a Roma, non si vedono più persone con le sciarpe felici di andare allo stadio - almeno dalle mie parti - non si sente un 'Roma,Roma,Roma' di Venditti da più di tre mesi, tutto tace. Che davvero sia arrivata la fine della Roma ad alti livelli.
La pressione dei tifosi sale quando si vede l'Inter in terza posizione, il Milan quarto e soprattutto la Lazio quinta, per non parlare di avere davanti anche il Torino... ho detto tutto!
Ma il pensiero del tifoso della Roma ha anche un pericolo mensile, mi spiego meglio. In questo mese la Roma deve affrontare: Cagliari-Roma, Roma-Genoa, Juventus-Roma, Roma-Sassuolo, Parma-Roma, dove sarà 'accettata' soltanto la sconfitta con la Juventus mentre le altre le dovrà vincere tutte, altrimenti ogni passo falso la porterebbe sempre più in basso.

Forse nessuno si spettava questo calo giallorosso con la risalita delle milanesi, fosse stato tutto alla pari forse il campionato italiano ne avrebbe guadagnato ancora di più. Ma come si dice non si può avere tutto dalla vita, no?