Che non fosse più la squadra dei primi due mesi lo si era capito, poca brillantezza degli uomini chiave (tra tutti Edin Dzeko), stanchezza mentale e fisica dovuta ai tanti impegni settimanali. Anche nelle partite vinte, ad esempio quelle con Spal e Cagliari, si era vista una difficoltà nel fare il solito gioco e soprattutto si era affievolito un pò di quell'entusiasmo che era stata una chiave nei primi tre mesi dell'era Di Francesco.

La partita dello Stadium contro la Juventus persa per una rete a zero è stata una "mazzata psicologica" non indifferente, nel senso che la Roma ha giocato tutt'altro che una pessima partita, avendo due occasioni clamorose per acciuffare il pareggio, una su tutte quella di Schick che due minuti dalla fine ha sbagliato un goal praticamente fatto.
Il pareggio in casa contro il Sassuolo dello scorso 30 dicembre è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, Roma passata in vantaggio con il goal di uno dei tanti ex, Lorenzo Pellegrini, raggiunta poi nel finale da Simone Missiroli che approfitta di uno svarione difensivo dei giallorossi, dimostrando che le alternative non hanno ancora assimilato il 4-3-3 del tecnico pescarese, tra questi c'è ancora Patrick Schick (l'acquisto più oneroso della storia del club) autore di un'altra prestazione deludente.
Il match perso contro i bergamaschi ha sottolineato, se ancora ce ne fosse bisogno, l'incombente necessità di intervenire pesantemente in questa sessione invernale del mercato.

Il D.S. Monchi dovrà sicuramente trattare per un esterno basso di difesa, Bruno Peres sarà sicuramente venduto al miglior acquirente, si parla di piste estere come Benfica e Galatasaray e  un centrocampista che possa dare qualità e sostanza nei momenti di flessione dei titolari. I nomi più gettonati in queste ultime ore sono quelli di Matteo Darmian del Manchester United e Nicolò Barella del Cagliari. A proposito di quest'ultimo, che compirà 21 anni il prossimo 7 Febbraio, il numero uno del club sardo è stato chiarissimo: "Servono 50 milioni". Provocazione o voglia di scatenare una vera e propria asta?
A tal proposito, dall'Inghilterra rimbalzano voci di un Liverpool pronto a pagare la clausola di 45 milioni a scendere per Kevin Strootman, dati i 160 milioni appena incassati dal Barcellona per Philipe Coutinho.
Ora sta alla società decidere se cedere il calciatore olandese e fiondarsi a capofitto sul giovane Barella sperando di convincere il Cagliari a fior di quattrini, cercando nel frattempo di intavolare una trattativa con lo United  per riportare in Italia Darmian, il costo del cartellino è di 12 milioni di euro ma potrebbe lievitare presto,  data la spietata concorrenza che esiste  per il 28enne di Legnano.

Una cosa è sicura, la Roma non può permettersi di restare fuori dalla prossima Champions League, per questo la società deve dare risposte immediate sul calciomercato e mettere a disposizione di Di Francesco calciatori di talento e di esperienza.