L'Italia, se ancora viene nominata in campo Europeo, deve ringraziare solo ed esclusivamente la Roma, che per il secondo anno consecutivo è rimasta l'unica italiana ancora in corsa. Juve, Inter e Milan hanno fatto l'apparizione veloce come una stella cadente, addirittura c'è chi non ha superato nemmeno la fase a gironi, ma nonostante tutto non è stata criticata come viene criticata la Roma.
In molti, con lo stomaco pieno di bile, pur di non ammettere la realtà dei fatti, si rifugia nelle frasi fatte, del tipo che la Conference League è una competizione ridicola. Sinceramente, quando vedi Feyenord, Totthenam, Marsiglia, Leicester, ad essere ridicolo sono queste frasi, perché se andiamo a vedere Milan, Inter o Juve sono uscite contro squadre di gran lunga inferiori al Feyenord, al Marsiglia, al Leicester.
La cosa peggiore, poi, è voler nascondere a tutti i costi che la Roma, pur giocando ogni tre giorni, stia facendo meglio di chi gioca ogni sette giorni. Se Inter, Milan, Juve, Napoli, giocassero con la stessa frequenza con cui sta giocando la Roma, siete proprio sicuri che farebbero meglio?
Io credo proprio di no e a darmi ragione ci sono i risultati dell'Atalanta, che giocando ogni tre giorni, in campionato ha perso diversi punti, la Fiorentina l'unica volta che ha giocato più di una gara in una settimana ha preso 4 gol dall'Udinese, il Napoli, pur giocando ogni sette giorni sta perdendo punti, la Juve pur giocando ogni sette giorni deve ringraziare gli arbitri.
Questi sono dati di fatto, questa è realtà convalidata da immagini e risultati. Pensate solo nell'ultima settimana le gare della Roma: Napoli fuori casa, Inter fuori casa, Leicester fuori casa, Bologna e ancora Leicester.

Ora mettiamo a confronto le tanto blasonate e osannate Milan, Juve, Inter, Napoli, Atalanta, Fiorentina e vediamo in questo stesso periodo quante gare hanno disputato. A tutto questo aggiungiamo che nei primi sei mesi, il tanto criticato Mourinho ha dovuto contare a centrocampo solo su Veretout e Cristante, in difesa a destra solo su Karsdorp, a sx solo su Vina. Per non parlare, poi, di Spinazzola fuori da inizio campionato.
Per qualche infortunio qua e là Allegri, Inzaghi, Pioli, Gasperini sono stati largamente giustificati.
E vogliamo anche parlare degli acquisti di gennaio? Ad Allegri arrivano Zakarya è Vlahovic, a Mourinho Oliveira e Maitland-Niles, c'è una bella differenza!
Per finire, poi, aggiungerei anche gli arbitri, tanto per far capire parlerei del gol della Juve al Sassuolo e del gol annullato a Zaniolo contro il Genoa. E allora cari i miei criticoni io sono tifoso della Roma, amo questa squadra, la seguo da 40 anni e vi posso dire che tutte queste critiche sono dettate solo dall'invidia. Certo, ci sono state gare in cui la squadra ha deluso, come la rimonta subita contro la Juve, ci sono state gare in cui avrebbe dovuto dare di più, ma nella maggior parte delle gare ho visto ragazzi motivati, che non mollevano un cm, che ci hanno creduto sempre ed è questo che rende orgoglioso un tifoso.