Nel frenetico calciomercato che stiamo assistendo, tutti si aspettano colpi delle prima della classe, soprattutto dalla Juventus, Napoli ed Inter, ma quella che secondo me si sta muovendo bene è la Roma.  Considerando le possibilità economiche dei giallorossi, ed il fatto che non siano andati in Champions, la Roma sta sorprendendo tutti, con colpi mirati, giovani, e al posto giusto. Mentre dalla Juventus ci aspettiamo sempre il grande colpo, e de Ligt, Rabiot, Ramsey sono dei buoni colpi, spesso vengono poco considerate le operazioni di mercato delle altre, soprattutto per il valore economico minore degli acquisti: il fatto spendere non è sempre garanzia di vittoria, soprattutto se spendi male.

La Roma negli ultimi anni ha venduto i suoi pezzi da novanta, Salah e Allison su tutti, e ha dovuto fare mano mano i conti con il ritiro di Totti e da quest'anno di De Rossi, ma pure vendendo ha raggiungo una clamorosa semifinale Champions due anni fa, e ciò testimonia che nel calcio paradossalmente può accadere di tutto. La competenza vale molto più dei soldi, e nella storia del calcio ci sono tanti esempi che lo testimoniano, vittorie su cui nessuno aavrebbe scommesso un euro. Il direttore sportivo Monchi, ora nella sua Siviglia, era stato solamente colui incaricato di vendere i pezzi grossi, e cercare di limitare i danni, sperando in qualche acquisto indovinato, ma li ha sbagliati tutti, dal portiere svedese Olsen a Pastore, per non parlare del fallimento di Schick, calciatore che la Roma spera di ritrovare nelle migliori prestazioni. Al contrario il nuovo direttore sportivo Petrachi, sta lavorando in silenzio e bene, ed ha iniziato ad aggiustare la difesa prendendo calciatori interessanti come Mancini dall'Atalanta, reduce da una grande stagione nella squadra rivelazione dell'anno, e Spinazzola, che secondo me è uno dei migliori nel suo ruolo nel nostro campionato. A centrocampo poi reputo interessante pure l'acquisto del giovane Diawara dal Napoli, calciatore in cerca di riscatto, buon motorino del centrocampo, e il bravo Veretout dalla Fiorentina, mancino, grande tiro, e buona tecnica, mentre in attacco la Roma cerca il grande colpo: si parla da settimane di Huguain e negli ultimi giorni addirittura di Icardi, mentre si sta cercando di tenere Dzeko.

Insomma. è una Roma che si è mossa bene, e che farà ancora colpi, perchè servon , perchè per essere competitivi devi essere completo in ogni reparto, e sono sicuro che Petrachi farà un colpaccio. La Roma da anni è sempre in Champions, quest'anno non sarà presente nella competizione europea più importante, ma potrebbe diventare la mina vagante del campionato, e sarà competitiva molto in Europa League. Questa Roma è una macchina che forse non sarà una Mercedes, ma piano piano potrebbe diventare una macchina attrezzata per corse veloci, guidata da un driver bravo come Fonseca, che mostrerà le sue capacità anche in Italia. Questa Roma cresce in silenzio, ma mi piace molto: sarà molto competiva.

Pasquale Saggese