Monchi si è mosso bene in questi giorni che precedono il mercato gestendo le uscite e portando in giallorosso già tre giocatori più uno in arrivo (Pastore ndr.). C'è ancora in sospeso l'enigma Alisson, ma quello che tutti si chiedono, oltre a chi sostituirà il portierone brasiliano, è come sarà la Roma della prossima stagione​​​​​​? 

IL CENTROCAMPO- Al centro degli interrogatori dei tifosi giallorossi c'è il centrocampo infatti, questo reparto, è quello che finora ha subito più cambiamenti da parte di Monchi. Data la ormai certa partenza di Nainggolan e la possibile cessione in prestito di Gerson, la mediana giallorossa sembra destinata a cambiare identità, l'arrivo poi di Coric e dell'attesissimo Pastore, due trequartisti, sembra destinato a far cambiare lo stile di gioco di mister Di Francesco. Due giocatori che sono abituati a giocare dietro le punte infatti, non sembrano adatti per giocare in un centrocampo a 3, già pieno, tra l'altro, di giocatori abili nei passaggi come De Rossi, Strootman e Pellegrini. Nessuno dei due quindi sembra in grado di sostituire l'uscente Nainggolan e questo porta a pensare che Di Francesco potrebbe cambiare il proprio modulo da 4-3-3 in 4-2-3-1 dove i neo acquisti Coric e Pastore possono esprimersi al meglio. 

L'ATTACCO- In attacco non si conosce ancora il futuro di Perotti, che ha detto che in caso di cessione preferirebbe andare all'Atalanta. La riconferma di El Shaarawy potrebbe tagliare fuori dai giochi l'argentino che però ha dimostrato, nelle stagioni passate, di essere uno dei migliori giocatori della Roma e difficilmente i tifosi vorrebbero separarsi da lui. Kluivert, approdato dall'Ajax, andrà a completare le fasce d'attacco dei giallorossi ed essendo ambidestro può adattarsi bene su tutte e due le corsie. Grande incognita come lo scorso anno è Patrik Schick che ha bisogno di giocare. Il ceco potrebbe essere utilizzato sia come vice Dzeko, opzione molto probabile, sia dietro le punte che sulle fasce, come è stato visto spesso nella stagione appena conclusa. In questo panorama però sembra non trovare posto Defrel che è dato in partenza, direzione Atalanta.

Possiamo solo ipotizzare come sarà la Roma che verrà, ma per ora possiamo dire che i recenti acquisti stanno creando, in questi giorni, molta curiosità intorno alla squadra, dove scettici ed eterni ottimisti si danno battaglia per dire la loro su come sarà la prossima stagione. Come abbiamo detto, la curiosità è tanta e possiamo solo aspettare la prossima stagione per sapere chi avrà ragione: scettici inguaribili od eterni ottimisti?