Buongiorno a tutti. Da oggi iniziano due settimane decisive per stagione della Roma.

Stasera si giocherà l’accesso alla semifinale di Coppa Italia, unico trofeo che ha  qualche chances di portare a casa. Lo farà in trasferta a Firenze contro una squadra che con i suoi attaccanti veloci può metterla in seria difficoltà, tonto più che non potrà contare su J. Jesus.
Poi riceverà un Milan galvanizzato dal recente doppio scontro Napoli e molto rafforzato dagli innesti di Piatek e Paquetà. Per di più affronterà la sfida decisiva per il quarto posto senza Nzonzi e Cristante, entrambi squalificati, e con un DDR appena rientrato dai box, mentre il Milan ha nel centrocampo strapotente atleticamente ma anche tecnico, composto da Kessie-Bakayoko-Paquetà, un reparto di livello assoluto. A fronte di ciò sembra che per la mediana non siano attesi aiuti dal mercato per i Giallorossi, visto che anche Barrios sembrerebbe sfumato ed in procinto di accasarsi allo Zenit.

Infine sarà di nuovo Champions in casa, dove dovrà provare ad acquisire il maggior vantaggio possibile in vista del ritorno al Do Dragão. Tuttavia questo Porto, per altro l’avversaria più abbordabile tra quelle “pescabili” agli ottavi, è una squadra molto competitiva che renderà la vita difficile alla Roma, tanto più che, con ogni probabilità, lo affronterà senza rinforzi provenienti dal mercato di riparazione, tranne forse Domogoj Vida che però avrà bisogno di tempo per assimilare i movimenti della linea difensiva di Di Francesco.

In sintesi: la vedo dura.