Io me la ricordo l'estate scorsa e quella precedente. Era un me contro quasi tutta VxL! 
Il fronte era la vicenda finanziaria legata al Milan, che nel giro di 2 anni ha visto una squadra passare due volte di mano e spendere sul mercato senza alcuna logica o voglia di rispettare un qualsivoglia punto del Fair Play Finanziario.

Ricordo i miei articoli: precisi nei numeri, puntuali nei riferimenti agli articoli del regolamento Uefa, oggettivi e, laddove i regolamenti si prestavano ad interpretazione, sbilanciati UNICAMENTE verso la più oggettiva delle vie possibili.

Ricordo gli articoli dei miei antagonisti: frasi a caso tirate fuori da un'intervista mal trascritta dal giornalista, interpretazioni di consulenti di parte prese come oro colato, sentenze contrarie giudicate ingiuste, sentenze a favore giudicate sacrosante. Ciò che regnava nella testa di alcuni benemeriti "blogger" era l'ignoranza. Un'ignoranza mascherata sotto forma di "opinioni" verso le quali era necessario dimostrare "rispetto".

Ciò che ignoravano tali pseudo-tifosi, il quale mezzo preferito per mettere a tacere l'opinione altrui era l'insulto e la tirata di gonnella verso la redazione, è che l'economia più di tutte, ma anche il diritto, non sono scienze interpretative. L'economia, fissate le regole del gioco, la si può ignorare finché si vuole, ma il giorno in cui il castello di carta di cifre inventate viene giù ti presenta il conto. Ed il conto, per il Milan, oggi è salato anzi: salatissimo.
E che dire degli articoli del FPF (14-15-16) completamente dimenticati al grido de "e allora il PSG? e allora il PD?".
Due anni per veder prevalere le proprie ragioni sono tanti. Ciò che mi consola è che 2 anni passati a mentire a se stessi, ai compagni blogger ed anche ad altri tifosi (laddove ci si finge giornalisti di altre testate) sono SICURAMENTE di più.

Oggi una intera community, o magari solo gli utenti di vecchia data, prende coscienza di coloro che mentono obnubilati dalla fede verso i colori della propria squadra, e di chi invece che si tratti di Juve, Milan, Inter, Napoli, Lazio o Cavese, esprime opinioni per mero culto dei fatti. Per mera passione verso l'oggettività delle cose.

Tutte queste righe scritte però, mi mettono in una situazione nella quale è giusto che vi dica quali sono le implicazioni ad oggi della sentenza del TAS e cosa, contrariamente a quanto già circola, è puro esercizio di fantasia di penne giornalistiche che dimezzano una plusvalenza perchè "il 50% dei ricavi è a favore di una terza parte". Che Dio e Ragioneria 1 via abbiano in gloria.

Il TAS scrive che ogni precedente passaggio intercorso tra il Milan e gli organismi di regolamentazione europei è da considerarsi nullo. Il TAS scrive che solo ciò che è contenuto nel dispositivo emanato oggi è da considerarsi valevole per la querelle Milan-FPF.
Questo dispositivo è il frutto di un accordo? NO! E sfido chiunque lo sostenga O G G I (ripeto: oggi) a sostenere con il proprio nome ed il proprio cognome che tale dispositivo sia frutto di una trattativa portata avanti chissà dove tra chissà chi e sulla base di chissà quali leggi.

E' probabile che il Milan inviti la Uefa a trovare una soluzione per la stagione 2020-21 volta a fare del Milan una società licenziata per le manifestazioni europee? Chi lo sa. Forse. Ma qualora tutto questo accada, la base dalla quale si ripartirà DOVRA' essere il triennio economico precedente, perché così è scritto nel regolamento.

Chiunque oggi sostenga che il Milan ha rinunciato a qualunque cosa in cambio di qualunque altra cosa, dice il falso, come dicevo. Pertanto coloro che brindano all'esclusione dei conti 17-18 dal computo del triennio valevole per le licenze Uefa della stagione 20-21 farebbe bene a prenotare un periodo di vacanze in qualche posto di mare o di montagna, poiché il caldo gli sta consumando lo scibile e la capacità di far sinapsi.

Ad oggi il Milan viaggia con un ammontare MONSTRE di oltre 210M€ di disavanzo economico accumulato nel triennio 18-19-20 che dovrà in qualche modo essere sanato o attraverso un sensibile miglioramento della gestione ordinaria o tramite una gestione straordinaria volta a generare flussi di cassa positivi (player trading... o, per semplificare MALE..."plusvalenze").
Riuscirà nell'impresa di abbattere quel disavanzo? Sarà quella la cifra dalla quale si partirà per una eventuale trattativa? Ci sarà una trattativa?

Scopriamolo vivendo senza scrivere falsità. Le bugie, come diceva quel saggio, hanno le gambe corte.