Nel calcio, soprattutto in chiave calciomercato, si è sempre pensato al grande attaccante, grande difensore o grande centrocampista per rinforzare la propria squadra, ma nelle ultime sessioni, e mai come questa che si avvia alla chiusura, si è dato importanza al ruolo del portiere. Alisson 75 milioni, Kepa 80 e Courtois 40: cifre mai spese fino ad ora. Cifre alte sicuramente, ma che rendono finalmente importante e messo allo stesso livello degli altri giocatori il ruolo più importante è difficile del calcio, il PORTIERE.

Anche la Figc ha "ufficializzato" il ruolo del preparatore dei portieri, introducendo il patentino nel 2017: un atto direi dovuto che dà la possibilità a tanti preparatori di potersi certificare come tali. Il ruolo del portiere negli anni è cambiato tanto sotto l'aspetto tecnico e tattico: ormai sono dei difensori aggiunti, la preparazione tecnica è cambiata, spostandosi molto sotto l'aspetto podalico e atletico, e questo da più visibilità al ruolo, poiché il giocatore partecipa spesso attivamente alla manovra della squadra.

Resteranno sempre soli, perché se sbagliano loro ce lo ricorderemo negli anni, ma per qualcuno - soprattutto per chi lavora tutti i giorni con loro - è una piccola rivincita: finalmente il numero uno conta, e costa per quello che vale.