Giugno 2017, il calciomercato non è ancora ufficialmente iniziato, ma il Milan si è mosso con largo anticipo per acquisire i giocatori che comporranno la nuova rosa per la stagione 2017/2018.
Fassone e Mirabelli, che ormai vengono sempre nominati insieme, hanno portato nella casa rossonera Kessié, Musacchio e, questione di ore, Rodriguez terzino ormai ex bundesliga. 
L'intento dei rossoneri è evidente, oltre a migliorare la rosa con giocatori in grado di aumentare il tasso tecnico, stanno operando anche per ringiovanire la stessa con elementi di sicuro avvenire. Ma il vero colpo i tifosi lo aspettano in attacco, dove si fanno nomi altisonanti quali: Aubameyang, Morata (anche se pare aver dichiarato di non voler tornare in Italia) e Belotti (da sempre tifoso milanista).
Diamo atto alla coppia F&M di aver bruciato tutti con largo anticipo e di aver lavorato molto bene fino ad ora, attendendo quel colpo in grado di far sognare i tifosi.

Ma se da una parte il Milan sta lavorando celermente, dall'altra pare, e sottolineo pare, che ci sia immobilismo: sulla sponda interista ancora impegnata con l'ufficializzare il nuovo allenatore Spalletti e sulla sponda Juventina dove si attende il prolungamento del contratto di Allegri.
Appena ci saranno entrambe le conferme, il mercato di queste inizierà, con l'Inter che dovrà, ormai come ogni anno, procedere alla cessione di uno o più giocatori per rientrare nel FFP, ma dal 1° di luglio, pare che ci sarà di che stare allegri sulla sponda nerazzurra con un'autentica rivoluzione tecnica.
I giocatori che sono nel mirino di Ausilio e Sabatini sono diversi, ovviamente non partiranno tutti, ma ci sarà un'epurazione controllata. Si cercherà di inserire giocatori di livello tecnico superiore a quelli presenti in rosa e di sostituire quei giocatori che la scorsa stagione hanno deluso. I nomi sono importanti, ma credo sia superfluo fare l'elenco e da parte mia c'è molta curiosità sull'operato della nuova coppia dirigenziale. Si parla di Tolisso, Di Maria, si è sussurrato Belotti poi smentito, Rudiger, Nainggolan, Conti e chi più ne ha più ne metta. Dal mio punto di vista di questi citati ne potranno arrivare due, forse tre e molto dipenderà anche dalle cessioni di Jovetic, Ranocchia, Brozovic, Murillo e, pare purtroppo, Perisic.
Certo è che questo dovrà esser considerato l'anno zero da parte della proprietà cinese, da qui capiremo se hanno capito cosa serve a questa squadra e a questa società. Ma forse, dopo la passata stagione, il tanto vituperato slogan "interista chiacchierone sogna sotto l'ombrellone", non pensò verrà riutilizzato, in quanto molti tifosi avranno capito che ci vorrà tempo per ricostruire e avvicinare la Juventus. 

La Juventus invece ha già messo a segno il primo colpo, o quasi, quello Schick oggetto del desiderio di molte squadre di Serie A e che ha dimostrato di aver tutti i numeri al posto giusto per poter portare qualità superiore in un attacco che quest'anno ha avuto problemi di ricambi dovendo spesso adattare Lemina a esterno alto o Dani Alves. Dal canto suo non ci sarà solo questo movimento naturalmente, ma si lavorerà anche per alzare il tasso tecnico della panchina, vero punto dolente per la Juve europea.
Nella finale di Champions soprattutto, si è vista la differenza tra la panchina del Real Madrid a quella della Juve.
Se da una parte entravano Bale e Asensio, dall'altra entravano Lemina e Cuadrado. La differenza è enorme e credo che interverranno per allungare la qualità degli elementi presenti in rosa. Anche qui i nomi che si fanno sono stratosferici, Douglas Costa del Bayern, che pare non essersi ambientato in Germania, Di Maria, che andrebbe a formare un tridente d'attacco stellare con Dybala e Higuain, e non dimentichiamo il rientro di Pjaca, che potrà essere il vero acquisto a costo zero della prossima stagione; infine Tolisso a cui Marotta ha fatto la corte per diversi mesi, anche se ultimamente pare aver un pò mollato la presa e magari qualche sorpresa del duo M&P. 


In attesa che si scateni la tempesta, godiamoci questi giorni di calma rinfrescandoci le idee e preparandoci a un'estate che sarà torrida, sia per la temperatura esterna e soprattutto perché il calciomercato tra poco avrà inizio e con lui inizieranno le competizioni tra le big del nostro campionato, ma non sul campo, bensì a colpi di milioni, come non si vedeva da anni!