Ancora si mette nel mezzo la storia di questo e quello per ogni cosa he succede nel calcio italiano venendo associato alla nazione. Ma si vuole capire una volta per tutte che il calcio è un cosa e i proplemi della nazione sono un'altra ?

Allora cominciamo con la prima che è balzata all'occhio. La Juventus compra Cristiano Ronaldo con la partecipazione della FIAT-Chrysler. Cosa è uscito fuori ? Che i dipendenti FIAT fanno lo sciopero perchè il costo elevato del giocatore mette a rischio il lavoro dei dipendenti di Melfi. Una bufala colossale, visto che adesso non sò in che situazioni sono le ditte FIAT in Italia, ma non credo che Agnelli compri con i soldi FIAT sapendo che una spesa così folle metterebbe una azienda intera a Melfi pronta a chiudere i battenti.

La seconda è questo presidente russo del Monaco Dmitrij Rybolovlev vicino al Milan. Ma come spiegare ai molti tifosi italiani che chi ha soldi da spendere in quantità industriale non viene fatto entrare in Italia ? Vi ripeto ancora una volta, non sono entrati gli sceicchi, non è entrato il signor Muhtar Kent proprietario della Coca Cola, non è entrato George Soros ecc. Ma vi siete mai chiesti perchè ? Perchè il potere italiano ( nel calcio ) non fa entrare insidie che possano mettere a rischio molte tra le più grandi società. Adesso guardate chi è entrato, James Pallotta contabile e azionista di minoranza dei Boston Celtics, non padrone come molti hanno fatto intendere prima che arrivasse. Un abbocco ? Eh...sicuro. Li Yonghong arrivato come uno dai soldi da buttare, poi in due anni dopo aver speso quasi 400 milioni per ripianare il debito e gli 11 aquisti della scorsa stagione, adesso non ha i soldi per il Fair Play finanziario, cioè ha speso 400 milioni e non ne ha 32 per coprire il debito ? Passiamo a  Jindong Zhang , stramiliardario presidente dell'Inter, arrivato come quello che avrebbe messo in un sol colpo tutti a tacere, quello che arriva e tutti sognano Messi in nerazzurro dal 2017 ( non ditemi che non è vero che ci avete pensato alla notizia ), ma arriva e di Messi nemmeno la traccia, anzi lo stato cinese gli blocca le uscite di danaro e  , Jindong Zhang deve fare il mercato con i soldi ricavati nella stagione dalla società. Una soluzione ci sarebbe vendere i giocatori allo Jiangsu Suning ( squadra di sua proprietà ) e rientrare di alcuni milioni. Poi tocca vedere quanti giocatori accettino di andare a giocare in Cina. I suoi soldi sono bloccati, quindi, Jindong Zhang è un comune mortale nel calcio italiano. Molti credono che prima o poi venga sbloccato il tutto, molti si sono bevuti che la Cina deve rientrare per riaprire i battenti per far uscire i soldi, ma non è così, lo stato vuole che i soldi vengano investiti nel loro territorio, quindi si al business ma fino ad un certo punto. Poi passaiamo a Joe Saputo presidente del Bologna che si occupa della Free2Be ( latticini e casearia ), holding di famiglia che fattura oltre 4,5 miliardi di euro, oltre al Bologna e al Montreal Impact. L'ultimo nell' Italia di Serie A è il presidente del Parma Jiang Lizhang proprietario del Desports Group Co., Ltd. è una holding cinese. Proprietario di ben tre squadre di calcio: oltre al Parma, detiene il Granada in Spagna e il Chongqing Lifan in Cina. Ricordo anche che ha venduto una sua azienda la " Wuhan DDMC Culture " per 107 milioni di Euro, anche se risulta ancora presidente di questa società.

Quindi adesso andiamo a vedere i fatturati annui di questi signori, visto che da li capiremo quanto guadagnano, ma anche quanto potrebbero spendere in Italia, ma che non possono spendere.

James Pallotta è un dirigenti di fondi, non ha un vero e proprio patrimonio conosciuto da tutti, si dice sia al pari di quello di Aurelio De Laurentiis quindi qualcosa come 35 milioni di Euro annui, questi sono soldi personali. Il Napoli quindi quanto possiede ? Molto meno o di più ?  Il Napoli incassa qualcosa come 300 milioni di fatturato, con 60 utilizzabili per il calciomercato ogni anno, così anche la Roma calcio è sullo stesso livello. 

Passiamo a Li Yonghong arrivato a Milano come riccone, è davvero un riccone, infatti possiede delle aziende dal valore totale di 504 milioni di Euro, soldoni in quantità. Ma in Italia dopo aver messo 400 tra ripianamento del debito e calciomercato, adesso Li Yonghong si fa da parte per 32 milioni di Euro, la estromette dall'Europa League e si dice vada in bancarotta, ma dove in Italia, visto che dei suoi soldoni in Cina è ancora ricco sfondato. Adesso il Milan cerca un nuovo proprietario.

Zhang Jindong, al momento non è l'unico presidente dell'Inter, infatti l'Inter è in mano a tre proprietari ( Zhang Jindong, Erik Tohir e Pirelli · International Sports Capital HK Ltd. ) , lui mette i soldi, come Erik Tohir e la Pirelli Allora Suning è il proprietario del Suning Holdings Group Co., Ltd.  una holding cinese, ha un fatturato annuo di 40 milardi di Euro. Soldoni pesantissimi, ma inutili al di fuori della Cina, visto che la nazione ha detto no alle uscite di ingenti somme. Quindi ricco in Cina, "povero" all'estero ( in termini di spese per il calciomercato Inter ).

Joe Saputo presidente del Bologna oltre che del Montreal Impact ( USA ), ha una azienda di famiglia di latticini e casearia, che fattura annualmente 4,5 miliardi di Euro. Eppure anche il presidente del Bologna non può fare questo suoper mercato, quindi...

Jiang Lizhang presidente cinese giovanissimo se pensiamo che ha soltanto 37 anni. Ha rilevato un Parma fallito e lo ha riportato in A in 4 anni diventandone presidente a tutti gli effetti nel 2017. Adesso spendere in serie minori facendo la squadra forte in ogni anno di Serie D e Lega Pro e Serie B si può, in A no. Personaggio del marketing, crea il Desports Group Co., Ltd che poi nel 2015 lo cede al colosso cinese DDMC per 123 milioni di Euro, rimanendone il presidente. Compra il Granada da Gino Pozzo per 37 milioni di Euro, nonchè azionista di minoranza dei Minnesota Timberwolves con il 5% e del Chongqing Lifan squadra cinese appena tornata nel massimo campionato cinese, ha prelevato la Media Base Sport (Mbs) agenzia di procuratori che detiene la custodia di Andrèas Iniesta e Luis Suarez. Un " Signor Miliardo " ma in Italia...non potrà far valere i suoi soldoni, anche per lui lo stato ha bloccato i conti ingenti, quindi sarà un presidente medio in Italia.

Quindi è inutile continuare a dire " Questo compra Messi, questo compra tutto ", perchè nessuno che non sia un imprenditore italiano, può " comandare " nel calcio italiano. Toglietevelo dalla testa. Sarà miliardario nel resto del mondo e potrà spendere quel che vuole, ma qui non è che un semplice presidente che non può utilizzare ciò che vuole dei suoi soldi. Poi ricordo il Fair Play finanziario che è d'obbligo.