La trasferta di Ferrara verrà ricordata da tutti come la serata di Samir Handanovic. Due interventi, uno più bello dell’altro; il primo su colpo di testa di Petagna, il secondo sullo stacco aereo che ha permesso a Felipe di saltare da solo in area di rigore. In entrambe le circostanze il portierone nerazzurro ha aperto le ali e ha impedito ad una Spal aggressiva di segnare. L’Inter esce dallo stadio Mazza con tre punti vitali alla luce del derby che si terrà il prossimo 21 ottobre. 

Ma ciò che risalta più all’occhio è il comportamento di Handanovic al termine del match. Durante il post-partita infatti, nel corso della trasmissione presentata da Fabio Caressa (Sky calcio club), il numero 1 nerazzurro si è presentato alle normali interviste. E così, dopo un primo commento generico sulla propria squadra, il telecronista di Sky, da esperto del settore, ha chiesto spiegazioni al diretto interessato sulle uscite effettuate contro Torino e Psv Eindhoven. Handanovic, nonostante le ottime parate effettuate, ha ammesso pubblicamente di aver sbagliato comportamento, soprattutto contro i granata, quando appunto la sua incertezza difensiva costò all’Inter i tre punti

Non tutti si sarebbero comportati così e anche l’ex compagno di squadra dello sloveno, Esteban Cambiasso, ha voluto sottolineare la serietà professionale e umana del portierone nerazzurro. Molti continuano a dire che Handanovic non è degno di difendere la porta di San Siro, ma un portiere così serio e soprattutto umile difficilmente si nota nell’intero panorama calcistico. Che sia un esempio per i bambini delle scuole calcio.