Una breve analisi di quanto è successo nella prima giornata di Serie A:

- Con due partite rinviate, vi sono stati un pareggio e sette vittorie, di cui quattro in trasferta.

- Solo Atalanta ed Empoli hanno vinto con più di un goal di scarto; l'Atalanta probabilmente si giova del fatto di avere dovuto fare una preparazione accelerata per affrontare i preliminari di Europa League (purtroppo lo sconterà a fine stagione); l'Empoli sembra stia confermando l'ottimo rendimento dello scorso campionato, dopo l'avvicendamento in panchina fra Vivarini e Andreazzoli (complimenti a quest'ultimo!).

- Solo un goal è stato realizzato da un calciatore che l'anno scorso non militava nei campionati italiani: quello segnato in Atalanta-Frosinone da Pasalic, fra l'altro "un cavallo di ritorno".

- Le vittorie in trasferta, seppur sofferte, di Juventus, Napoli e Roma sembrano confermare le gerarchie della stagione precedente.

- Debutto con sconfitta interna per i primi due fratelli contemporaneamente allenatori in serie A. La sconfitta contro il Napoli della Lazio di Simone Inzaghi è senz'altro più accettabile della sconfitta interna contro la Spal del Bologna di Filippo Inzaghi, che forse è stato incensato come allenatore un po' troppo presto. Difficile pensare che per il Bologna possa essere un miglioramento passare da Donadoni, tecnico esperto e con buoni risultati ottenuti in ogni tappa della sua carriera, a Filippo Inzaghi che finora ha fatto due buone stagioni fra C e B col Venezia e un'esperienza non certo esaltante col Milan in serie A.
Il calendario, che ha posto l'ipotetico scontro fra i due fratelli in panchina alla fine del girone d'andata, forse ci priverà dell'evento, se uno dei due sarà esonerato prima, come ritengo possibile.

- Commentare l'ennesima brutta figura dell'Inter contro il Sassuolo, mi sembrerebbe un po' come "sparare sulla Croce Rossa", ma mister Spalletti da quale cilindro ha tirato fuori "il coniglio" di utilizzare Asamoah come esterno alto del 4-2-3-1?

- Il pareggio fra Parma ed Udinese sembra il giusto epilogo fra due squadre, con due tecnici al debutto in serie A, che debbono ancora  assestarsi per cercare di centrare i propri obiettivi, che ritengo non possano andare oltre una salvezza, che non sembra facile da raggiungere.